Ultime

Cagliari: imparare a conoscere le altre culture con Acam

Pin It

Riprese le attività dell’associazione culturale Alfabeto del mondo volte a promuovere lo studio delle lingue e delle culture di tutto il mondo.

Acam - Alfabeto del moondo OnlusL’associazione culturale Alfabeto del mondo (Acam), dal 2008 impegnata a promuovere lo studio delle lingue e delle culture di tutto il mondo, riprende da gennaio la sua attività formativa presso la nuova sede di Via Alghero 13 a Cagliari.

Si inizia con i corsi di russo turistico, di italiano per stranieri l’11 gennaio con frequenza tutti i lunedì pomeriggio per un totale di 10 lezioni e il mercoledì, dal 20 gennaio al 6 aprile, con il corso di francese di sopravvivenza e il sabato mattina dalle 9 alle 11 con il corso di tedesco di sopravvivenza a partire dal 9 gennaio 2016.

Sono invece già aperte le iscrizioni per le nuove edizioni dei corsi di conversazione di spagnolo e di lingua e cultura araba con partenza il 6 aprile 2016, per 10 settimane il mercoledì dalle 18 alle 20.

Tra le novità del 2016, il corso per badanti (giovedì dalle 15.30 alle 17.30), i corsi di lingue in ambito giuridico di russo, spagnolo, tedesco e francese e il corso di preparazione all’esame di italiano per stranieri livello A2, il laboratorio di fotografia per piccoli gruppi di 2-4 persone (lunedì, mercoledì, giovedì, sabato).

Il mercoledì e il giovedì pomeriggio sono dedicati anche all’alfabetizzazione digitale, con il corso di informatica di base dal 13 gennaio e con il corso di informatica senza frontiere dal 14 gennaio.

Sono inoltre aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso di mediatore interculturale in ambito giuridico, conforme alle linee guida ministeriali, che mira a formare una figura professionale che interpreta ed esprime i bisogni degli stranieri, orientandoli all’interno del paese di accoglienza.

Nell’ambito dei progetti “Legalità senza frontiere” gli immigrati, le persone socialmente svantaggiate e gli operatori sociali a contatto con gli immigrati, possono partecipare gratuitamente. La partecipazione ai corsi è consentita anche al resto delle categorie dietro il versamento di una donazione minima che aiuterà a finanziare le attività in campo sociale dell’associazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di ACAM Lunedì dalle 14,30 alle 19,30, Mercoledì dalle 13,30 alle 18,30, Sabato dalle 9,30 alle 12,30 o scrivere un’email all’indirizzo info@alfabetodelmondo.it e contattare i numeri 3312854727, 3476967346 e 3474103290.

Fonte Alfabeto del Mondo Onlus

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*