Al via il terzo Premio letterario e d’arte “NuoviOcchiSulMugello”

locandina della terza edizione del premio letterario e d'arte Nuovi occhi sul Mugello

locandina della terza edizione del premio letterario e d'arte Nuovi occhi sul Mugellodi Redazione

Sono aperte le iscrizioni al III Premio internazionale letterario e d’arte “NuoviOcchiSulMugello”, indetto dall’omonima Associazione artistico-culturale in collaborazione con la rivista “Deliri Progressivi” e con l’Avis di Scarperia-San Piero, Borgo San Lorenzo e Vicchio.

Anche quest’anno, il Premio avrà il duplice obiettivo di valorizzare il territorio del Mugello e di sostenere un’iniziativa sociale ritenuta dagli organizzatori meritevole di sostegno. Con la prima edizione sono stati raccolti fondi per Casa Cristina, casa alloggio per donne disagiate gestita dall’editore del nostro giornale, l’associazione di promozione sociale “Il granello di sale”; il ricavato della seconda edizione è stato, invece, devoluto al centro di ricerca “Dino Ferrari” di Milano, unico in Italia a svolgere studi sulla SMARD1 (atrofia muscolare spinale con distress respiratorio). Questa volta, invece, il Premio sosterrà il Fondo di solidarietà della Consulta delle Associazioni di volontariato del Comune di Marradi, attivo dal 2000 con l’obiettivo di integrare economicamente l’intervento pubblico di assistenza socio-assistenziale alle persone e alle famiglie in difficoltà, purtroppo sempre più numerose.

Il premio è articolato in quattro sezioni: sezione A – poesia, sezione B – prosa (racconto), sezione C – arti figurative (fotografia e pittura) e sezione D – cinema (video o cortometraggio). Fuori concorso sarà, inoltre, assegnato un premio speciale alla carriera a un personaggio che ha saputo portare il nome del Mugello nel mondo.

La partecipazione è gratuita per i concorrenti che non abbiano compiuto 18 anni alla data di scadenza del bando, mentre per gli altri concorrenti è prevista una quota di partecipazione. Le opere dovranno essere inviate entro il 29 febbraio 2016 all’indirizzo e-mail premio@nuoviocchisulmugello.it

La cerimonia di premiazione è prevista per domenica 15 maggio 2016, con inizio alle ore 15.30, presso il “Salone dei Tendaggi” di Palazzo dei Vicari  a Scarperia – San Piero (FI).

Noi de “Il mio giornale” e “Il granello di sale” vi invitiamo a partecipare numerosi a questa lodevole iniziativa. Prima di farlo, però, vi raccomandiamo di leggere attentamente il bando.

Per ulteriori informazioni potete consultare Facebook (pagina ed evento) e i siti dell’associazione Nuovi occhi sul Mugello e della rivista Deliri progressivi. È, inoltre, possibile contattare gli organizzatori via e-mail all’indirizzo premio@nuoviocchisulmugello.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *