Al via il credito alle imprese dal Fondo Jeremie

Prende il via in questi giorni la misura di incentivi a mutuo agevolato disponibili con i Fondi JEREMIE Sicilia. Da lunedì 20 febbraio 2012 gli sportelli siciliani di BNL e di UNICREDIT saranno pronti per ricevere le richieste di fido agevolato con i fondi JEREMIE Sicilia. Le imprese siciliane potranno richiedere così finanziamenti, fino a 400 milioni di euro (Bnl gruppo Bnp Paribas) e microcrediti, sino a 25 mila euro (Unicredit) con un tasso di poco superiore al 50% rispetto a quello di mercato.

Complessivamente sono disponibili 110 milioni di euro, di cui 66 da parte di Bnl e 44 provenienti dai fondi strutturali (PO FESR 2007/2013).

Le imprese non pagheranno interessi sulla quota a carico del FEI che è pari a circa il 40%, accendendo ad un tasso complessivo ben al di sotto di quello applicato per analoghe operazioni creditizie.

Ricordiamo che il Fondo JEREMIE (acrononimo di Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises)  è una iniziativa della Commissione europea sviluppata in collaborazione con il Fondo europeo per gli investimenti alla quale ha aderito, facendo da apripista per le altre amministrazioni regionali, la Regione Siciliana. Il progetto promuove l’uso di strumenti di ingegneria finanziaria per migliorare l’accesso al credito per le PMI, mediante i fondi strutturali (PO FESR 2007/2013).

 

Beneficiari

Al fondo possono accedere imprese artigiane, micro, piccole e medie imprese economicamente e finanziariamente sane, aventi sede in Sicilia ed operanti in tutti i settori merceologici, eccetto, alcune specifiche categorie fra cui quelle che si occupano di produzione e commercio di armi, di gioco d’azzardo, di tabacco.

 

Iniziative agevolabili

Realizzazione di programmi organici di investimento, finalizzati allo sviluppo e/o all’espansione aziendale. Sono ammissibili spese per immobilizzazioni materiali ed immateriali, acquisto materie prime, forniture di beni e servizi, ad esclusione di spese in salari, affitti e altri costi operativi. Gli interventi ammissibili vanno da un minimo di 17.000,00 euro ad un massimo di 400.000,00 euro.

 

Agevolazioni

E’ previsto un finanziamento a mutuo agevolato fino a copertura del 100% dei costi ammissibili, al netto dell’IVA ed esclusi i costi interni. Con JEREMIE le imprese avranno  un abbattimento del 50% del tasso di accesso al credito. Il finanziamento dovrà essere rimborsato da un minimo di 4 ad un massimo di 8 anni, incluso un periodo di preammortamento massimo di 12 mesi. Per l’ottenimento delle agevolazioni è necessario presentare garanzie reali e/o personali.

 

Tale strumento varato dal Governo Regionale una importante opportunità per le imprese siciliane, che potranno avere finanziamenti ad un tasso agevolato inferiore a quello di mercato. I recenti dati forniti dall’Osservatorio Regionale sul Credito dimostrano che è ancora alto il differenziale tra accesso al credito al Sud e accesso al credito al Nord. Le imprese siciliane pagano all’incirca due punti in più ma sono soprattutto costrette ad offrire il doppio delle garanzie che offrono le imprese del Nord.

 

Palermo, 17 febbraio 2012                                 Roberto Lo Meo, funzionario di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *