Al liceo Pirandello di Carbonia una testimone per la vita

Come per il 2012 siamo ritornati tra gli studenti e le insegnanti del Liceo Pirandello di Carbonia e tra le giovani ragazze che frequentano l’istituto abbiamo incontrato  una ragazza di Carbonia trapiantata di fegato, che si cimenta nel nuoto nelle specialità di rana e stile libero: medaglia d’oro per i 50 mt rana e argento per i  50 stile libero ai campionati  europei  per  trapiantati  di ZAGABRIA 2012.Camilla  opera nel volontariato per contribuire a diffondere la cultura della donazione e del trapianto di organi e nell’occasione ha voluto comunicare la sua triste e meravigliosa avventura di resurrezione a vita nuova con il trapianto.

Dopo l’introduzione della Dirigente scolastica del Liceo Laura  Pusceddu la Dottssa Serci, Primario della Rianimazione dell’Ospedale Sirai ha illustrato la situazione della donazione e dei trapianti in Sardegna soffermandosi sulla efficiente organizzazione nazionale e regionale che nonostante un leggero calo del 2012, i dati della nostra isola nei primi mesi del 2013 indicano una ripresa delle osservazioni per il prelievo degli organi da trapiantare.

La dott.ssa ha inoltre esposto la tematica delicata del prelievo degli organi da cadavere soffermandosi sul concetto di morte cerebrale e sulle modalità molto severe di verifica che la legge italiana impone (normativa, quella nostrana, tra le più garantiste al mondo a tutela del donatore e del ricevente). I giovani hanno seguito in “religioso silenzio” questa dissertazione e fatto anche domande interessanti sui dubbi e le perplessità del caso.

Ha fatto seguito una testimonianza del Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti (che porta il nome del suo fondatore il cardiochirurgo Alessandro Ricchi, tragicamente scomparso con la sua equipe nel 2004 mentre portava a Cagliari un cuore prelevato al San Camillo di Roma) trapiantato di cuore dal 1996.

Ma la presenza di Camilla era attesa e le emozioni non sono mancate quando Camilla Serafini,  emozionata fino alle lacrime, ha espresso la sua esperienza di vita con un “Grazie per aver avuto la possibilità di rinascere con il trapianto . Il mio calvario è iniziato a 9 anni, ero una bambina piena di entusiasmo ma priva di energia”. E riferendosi alla sua nuova vita ha detto di : “aver già vinto partecipando e con il mio impegno sportivo spero di riuscire a ringraziare chi mi ha donato il fegato. Ora sono felice. Mai avrei pensato nella mia vita di arrivare così in alto”. L’emozione ha contagiato un po’ tutti ei fazzoletti sono comparsi nelle mani dei presenti…

La conclusione con il video TI VOGLIO DONARE. Poi tutti a casa, con la speranza di aver contribuito a dare almeno la speranza a chi attende e spera di rinascere con un trapianto reso possibile da un anonimo e generoso donatore.

Iglesias 22.3 2013

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *