L’Associazione italiana trapiantati di fegato (AITF) rinnova la dirigenza

Riceviamo dalla Prometeo Aitf Onlus e pubblichiamo:
Cari amici della Prometeo Aitf Onlus,
ho il piacere di comunicarvi che nei giorni 12 e 13 Aprile 2014 si sono svolti a Torino i lavori del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AITF, alla quale è associata la nostra Delegazione regionale, e la successiva Assemblea Nazionale dei delegati provenienti da diverse regioni d’Italia dove l’AITF è presente.
Per la Sardegna sono stati delegati dal Consiglio Direttivo della Prometeo AITF Onlus Giuseppe Argiolas, Vittorio Macrì, Severino Picciau e Renata Bacchiddu.
L’Assemblea Nazionale – e, ancora prima, il Consiglio Direttivo Nazionale svolto nella Residenza Cimabue dell’AITF – hanno vissuto momenti toccanti in quanto il Presidente, ing. Carlo Maffeo, giunto ormai alla veneranda età di 83 anni, ha rassegnato le dimissioni dopo 27 anni di presidenza ininterrotta. Grazie al suo lavoro abbiamo visto la nostra associazione prima nascere in quel di Torino e poi diventare una Onlus di respiro nazionale che ha coinvolto anche la Prometeo sarda.
Si è colto questo momento assembleare per fare una messa a punto dei tanti problemi che affliggono la nostra associazione di volontariato, che opera con tantissimi trapiantati in diverse regioni italiane, ognuna con le sue specificità e con le sue problematiche.
Sia in Consiglio Direttivo che in Assemblea non sono mancati gli interventi dei delegati sardi, che hanno contribuito in misura notevole a determinare i nuovi assetti di indirizzo e di “governo ” della associazione nazionale, a partire dalla nomina del nuovo Presidente, il dr. Marco Borgogno, anche lui trapiantato di fegato, dirigente della Delegazione AITF di Cuneo e Sindaco per diverse legislature di un Comune del cuneese.
Ho anche il piacere di comunicarvi che, in stretta collaborazione con diversi delegati provenienti in prevalenza da delegazioni del Sud Italia, abbiamo provveduto ad individuare delle validissimecrisorse umane che rendono più “nazionali” e meno torino-centrici gli organismi che nel prossimo futuro governeranno la nostra associazione.
Possiamo ben dire che questa Assemblea Nazionale è l’inizio della svolta, l’inizio di un tempo nuovo, che vedrà protagoniste nel programmare le attività tutte le Delegazioni regionali e provinciali.
Ritengo che con il contributo di tanti , si siano create le premesse per avere a Torino una presidenza ed un esecutivo che siano in sintonia con le delegazioni regionali dell’AITF e che superino visioni proprie da amministratore delegato di una azienda, che poco si confanno ad una Onlus.
Vi informo che il Consiglio Direttivo, eletto quasi alla unanimità dai presenti all’assemblea nazionale dei delegati del 13 Aprile a Torino, risulta così composto:
CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE
1) Marco Borgogno – Aitf Cuneo
2) Aldo Giacardi – Aitf Torino
3) Alessandra Cibelli – Aitf Torino
4) Rosa Ieva – Presidente Deleg. Aitf Puglia
5) Antonio D’Alfonso – Presidente Deleg. Aitf Friuli V.G.
6) Franco Martino – Presidente Deleg. Aitf Caserta
7) Giuseppe Argiolas – Presidente Deleg. Aitf Sardegna
8) Anita Siletto – Consigliere
9) Ernesto Bodini – Direttore Aitf Notizie
10) Elvio Marchetto – Presidente Deleg. Aitf Cuneo
11) Vittorio Macrì – Responsabile Aitf Sulcis Iglesiente
12) Carmela Lauri – Presidente Deleg. Aitf Campania
13) Pellegrino Pippia – Presidente Deleg. Aitf Asti
14) Lucia Lovetro – Presidente Deleg. Aitf Asti
15) Laura Cancedda – Presidente Deleg. Aitf Bimbi
ESECUTIVO NAZIONALE AITF
1) Marco Borgogno – Aitf Cuneo
2) Aldo Giacardi – Aitf Torino
3) Alessandra Cibelli – Aitf Torino
4) Rosa Ieva – Presidente Deleg. Aitf Puglia
5) Antonio D’Alfonso – Presidente Deleg. Aitf Friuli V.G.
6) Franco Martino – Presidente Deleg. Aitf Caserta
7) Giuseppe Argiolas -Presidente Deleg. Aitf Sardegna
8) Ernesto Bodini – Direttore Aitf Notizie
10) Elvio Marchetto – Presidente Deleg. Aitf Cuneo
Presidente Onorario
Carlo Maffeo
Cari amici, vi sottolineo che per la prima volta un sardo fa parte dell’esecutivo nazionale dell’Aitf, credo aldilà di tutto, che sia un giusto riconoscimento alla grande opera che la Prometeo Aitf Onlus porta avanti in Sardegna.
Sarà impegnativo, ma non faremo mancare il nostro apporto costruttivo all’Aitf nazionale ed il giusto supporto al neo presidente Marco Borgogno, al quale vanno gli auguri di buon lavoro da tutti i soci della Prometeo della Sardegna.
Il Presidente
Giuseppe Argiolas