Confcooperative Catania con ex Elmec per una riflessione laica sulla Pasqua

LAVORO: Confcooperative Catania con gli ex Elmec, letture del Vangelo e di Papa Francesco

Riflessione laica su crisi e disoccupazione e Liturgia della Parola per la Settimana Santa 2014

Interventi di Giacomo Rota (Cgil), Tommaso Piccinini (Coop Sims) Giuseppe Strazzulla (Libera)

 

CATANIA, 15 aprile 2014 – Passi del Vangelo e della Bibbia, ma anche brani delle ultime encicliche e degli scritti e degli interventi che Papa Francesco ha più volte dedicato al tema del lavoro, soprattutto a quello che non c’è e al dramma dei disoccupati in Italia e in Europa. Una riflessione, quella organizzata da Confcooperative Catania nella sede della Elmec di Piano Tavola, per domani mercoledì 16 aprile in occasione della Settimana Santa, che prende spunto sia da testi sacri che da autori di altissimo profilo, come il Santo Padre, e viene declinata da lavoratori e autorevoli ospiti esponenti del mondo sindacale e dell’associazionismo secondo i drammi contemporanei dei tanti lavoratori disoccupati– ed è il caso di quelli della Elmec – o sottoccupati, comunque schiacciati dalla crisi eppure impegnati a “risorgere” anche con difficili e coraggiose iniziative di autoimpresa collettiva (cooperative). Un momento laico, la riflessione, che sarà preceduta da un momento di preghiera con una speciale Liturgia della Parola a cura di Don Piero Sapienza, Direttore della Pastorale del Lavoro dell’Arcidiocesi di Catania.

L’appuntamento è per le ore 17 nella sede della Elmec (Contrada Mezzogiorno, Piano Tavola, frazione di Belpasso). Interverranno Gaetano Mancini (Presidente di Confcooperative Catania), Giacomo Rota (Segretario Generale CGIL Catania), Tommaso Piccinini (Presidente della S.I.M.S. cooperativa che si occupa di manutenzione impianti, nata dalle ceneri di un’impresa fallita), Giuseppe Strazzulla (Responsabile provinciale LIBERA).

“Da tempo  – spiega Mancini – Confcooperative Catania è impegnato a sostenere i lavoratori della Elmec, indicando loro la strada da percorrere per tornare a lavorare e produrre, confidando nelle proprie capacità e competenze. Ci siamo trovati davanti a tanti padri di famiglia combattuti fra la rabbia per il fallimento dell’azienda e il sentimento di umiliazione di chi, perso il lavoro, non può farsi carico di tutte le normali esigenze dei propri cari. Con loro speriamo nel percorso della Giustizia perché, restituendo qualche risorsa, possa aprire per il futuro nuove prospettive occupazionali sia singole che collettive”.

 

ELMEC, la storia

ELMEC – produttrice di componenti elettromeccanici  e fiore all’occhiello dell’industria catanese degli anni ‘90 – dava lavoro a circa 270 persone come impiego diretto e 300 addetti come indotto. Alla fine di una serie di vicende drammatiche l’azienda viene dichiarata fallita nel 2006. Subisce episodi di sciacallaggio e viene in parte depauperata. Gran parte dei lavoratori abbandona l’azienda o trova occupazione in imprese concorrenti. Ma 40 di loro si oppongono e, insieme ad una parte della vecchia dirigenza, decidono di reagire: dopo un drammatico periodo di lotta si costituiscono prima in srl e poi in cooperativa. Pur di lavorare, i neo-soci investono nell’azienda il denaro degli ammortizzatori sociali, e prestiti ottenuti a titolo personale da un istituto di credito. La nuova società riprende, seppur parzialmente, alcune delle attività ma la crisi e la mancanza di commesse complica le cose. Cominciano forti contrasti tra gli operai e la vecchia dirigenza che sfociano in vertenze giudiziarie. Sono gli stessi operai a darsi il turno per presidiare notte e giorno lo stabilimento ed evitare che, considerato abbandonato, vengano rubati o danneggiati i macchinari. La srl prima e la cooperativa dopo entrano in liquidazione. La speranza di chi è rimasto è quella di riottenere parte delle loro spettanze per poter ripartire facendo tesoro dell’esperienza di questi anni.

 

 

Per Confcooperative Sicilia

Carmela Grasso

melamedia.info@tiscali.it  | melagrasso@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *