L’Associazione italiana trapiantati di fegato (AITF) rinnova la dirigenza

logo dell'Associazione italiana trapiantati di fegato - Aitf Onlus

Riceviamo dalla Prometeo Aitf Onlus e pubblichiamo:

logo Aitf OnlusCari amici  della Prometeo Aitf Onlus,
ho il piacere di comunicarvi che nei giorni 12 e 13 Aprile 2014 si sono svolti a Torino i lavori del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AITF, alla quale è associata la nostra Delegazione regionale, e la successiva Assemblea Nazionale dei delegati  provenienti da diverse regioni d’Italia dove l’AITF è presente.

Per la Sardegna sono stati delegati dal Consiglio Direttivo della Prometeo AITF Onlus Giuseppe Argiolas, Vittorio Macrì, Severino Picciau e Renata Bacchiddu.

L’Assemblea  Nazionale  – e,    ancora  prima,  il  Consiglio  Direttivo  Nazionale    svolto  nella  Residenza Cimabue  dell’AITF –  hanno  vissuto  momenti  toccanti  in  quanto  il  Presidente,  ing.  Carlo  Maffeo, giunto ormai alla veneranda età di 83 anni,  ha rassegnato le dimissioni dopo 27 anni di presidenza ininterrotta. Grazie  al  suo  lavoro  abbiamo  visto  la  nostra  associazione  prima  nascere  in  quel  di Torino e poi diventare una Onlus di respiro nazionale che ha coinvolto anche la Prometeo sarda.

Si  è  colto  questo  momento  assembleare per  fare  una  messa  a  punto  dei  tanti  problemi  che affliggono  la  nostra  associazione  di  volontariato,  che  opera  con  tantissimi  trapiantati  in  diverse regioni italiane, ognuna con le sue specificità  e con le sue problematiche.
Sia in Consiglio Direttivo che  in Assemblea non sono mancati gli interventi dei delegati sardi, che hanno contribuito in misura notevole a determinare i nuovi assetti di indirizzo e di “governo ” della associazione nazionale, a partire dalla nomina del nuovo Presidente, il dr. Marco Borgogno, anche lui trapiantato di  fegato,      dirigente  della  Delegazione  AITF  di  Cuneo e    Sindaco  per  diverse  legislature  di  un Comune del cuneese.

Ho anche il piacere di comunicarvi che, in stretta collaborazione con diversi delegati provenienti in prevalenza  da  delegazioni  del  Sud  Italia,    abbiamo  provveduto  ad  individuare  delle  validissimecrisorse umane che rendono più “nazionali” e meno torino-centrici  gli organismi che nel prossimo futuro governeranno la nostra associazione.
Possiamo  ben  dire  che  questa  Assemblea  Nazionale  è  l’inizio  della  svolta,  l’inizio  di  un  tempo nuovo, che vedrà protagoniste nel programmare le attività tutte le Delegazioni regionali e provinciali.
Ritengo che con il contributo di tanti , si siano  create le premesse per avere a Torino una  presidenza  ed  un  esecutivo  che  siano  in  sintonia  con  le  delegazioni  regionali  dell’AITF  e che superino visioni proprie da amministratore delegato di una azienda,  che poco si confanno ad una Onlus.

Vi informo che il Consiglio Direttivo, eletto quasi alla unanimità dai presenti all’assemblea nazionale dei delegati del 13 Aprile a Torino, risulta così composto:

 

 

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE

1) Marco Borgogno – Aitf Cuneo

2) Aldo Giacardi – Aitf Torino

3) Alessandra Cibelli – Aitf Torino

4) Rosa Ieva – Presidente Deleg. Aitf Puglia

5) Antonio D’Alfonso –  Presidente Deleg. Aitf Friuli V.G.

6) Franco Martino – Presidente Deleg. Aitf  Caserta

7) Giuseppe  Argiolas – Presidente Deleg. Aitf  Sardegna

8) Anita Siletto – Consigliere

9) Ernesto  Bodini   –  Direttore Aitf Notizie

10) Elvio Marchetto – Presidente Deleg. Aitf  Cuneo

11) Vittorio Macrì  – Responsabile Aitf Sulcis Iglesiente

12) Carmela Lauri – Presidente Deleg. Aitf  Campania

13) Pellegrino Pippia – Presidente Deleg. Aitf  Asti

14) Lucia Lovetro – Presidente Deleg. Aitf  Asti

15) Laura Cancedda  –  Presidente Deleg. Aitf Bimbi

 

ESECUTIVO NAZIONALE AITF

1) Marco Borgogno – Aitf Cuneo

2) Aldo Giacardi – Aitf Torino

3) Alessandra Cibelli – Aitf Torino

4) Rosa Ieva – Presidente Deleg. Aitf Puglia

5) Antonio D’Alfonso – Presidente Deleg. Aitf Friuli V.G.

6) Franco Martino – Presidente Deleg. Aitf  Caserta

7) Giuseppe  Argiolas  -Presidente Deleg. Aitf  Sardegna

8) Ernesto   Bodini  –  Direttore Aitf Notizie

10) Elvio Marchetto – Presidente Deleg. Aitf  Cuneo

 

Presidente Onorario

Carlo Maffeo

 

Cari amici, vi sottolineo che per la prima volta un sardo fa parte dell’esecutivo nazionale  dell’Aitf,    credo  aldilà  di  tutto,    che  sia  un  giusto  riconoscimento  alla grande opera che la Prometeo Aitf Onlus porta avanti in Sardegna.
Sarà impegnativo, ma non faremo mancare il nostro apporto costruttivo all’Aitf nazionale ed il giusto supporto al neo presidente Marco Borgogno, al quale vanno gli auguri di buon lavoro da tutti i soci della Prometeo della Sardegna.

 

Il Presidente

Giuseppe Argiolas

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.