A Pomigliano d’Arco (NA) nasce l’associazione “Viento ‘e Terra”

locandina della presentazione a Pomigliano d'Arco della nuova associazione di volontariato Viento 'e Terra

Inaugurazione dell’associazione di volontariato “Viento ‘e Terra – promozione culturale e turistica”

locandina della presentazione a Pomigliano d'Arco della nuova associazione di volontariato Viento 'e TerraHa inizio una nuova esperienza associativa nel territorio della provincia di Napoli: domenica 8 Marzo a Pomigliano d’Arco sarà presentata “Viento ‘e Terra – Promozione Culturale e Turistica”, un’associazione di volontariato nata da una iniziativa di Rosa Vitanza, presidente dell’associazione, e di Florinda Antignani, Barbara De Santis e Rosa Panico. Viento ‘e Terra è indipendente, apartitica, apolitica, aconfessionale, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di persone svantaggiate e non, attraverso la promozione culturale e del turismo sostenibile, accessibile e a basso impatto per l’ambiente.

Lo scopo solidaristico dell’associazione “Viento ‘e Terra” è perseguito attraverso la diffusione della cultura e della bellezza ponendo particolare attenzione a quei beni che non si annoverano tra le attrazioni più diffuse, percorrendo itinerari turistici non-convenzionali e ricercando le testimonianze dimenticate del nostro passato“ spiega Rosa Vitanza, presidente dell’associazione, “Viento ‘e Terra” punta alla riscoperta dei valori storici, dei saperi antichi e della cultura vernacolare e tradizionale, alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico, architettonico e monumentale, ambientale e paesaggistico”.

Domenica 8 Marzo alle ore 10:00 è previsto l’evento di presentazione dell’associazione presso il Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco. L’invito è rivolto a “tutte le realtà associative presenti sul territorio,  gli istituti scolastici, alle pro loco e le altre organizzazioni agenti nel campo della solidarietà sociale e della promozione territoriale e culturale e a tutte le donne e gli uomini che aspirano ad un’idea di bellezza che sia anche inclusione sociale”. Interverranno, oltre alle socie fondatrici, Raffaele Cerciello, vice-direttore della Caritas Diocesana di Nola, e Giuseppe Pesce, giornalista, regista e autore.
Parteciperà, con un piccolo e prezioso contributo artistico, Alfonso Volpe, attore e regista teatrale.
Dopo l’evento è prevista una degustazione di vini dell’area flegrea offerti da “CANTINE FARRO” di Michele Farro e di Pane Vesuviano offerto da UNIPAN – Unione Panificatori Campani – di Domenico Filosa.

1 thought on “A Pomigliano d’Arco (NA) nasce l’associazione “Viento ‘e Terra”

  1. Complimenti per l’iniziativa. Mi piacerebbe far parte della vostra associazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *