MusicaPerBambini in concerto a Firenze

uno del duo Musicaperbambini imbraccia una chitarra mentre l'altro finge di bastonarlo

MUSICA LIVE

SABATO 13 DICEMBRE

MUSICA PER BAMBINI

special guest “Funcis”

nuovo album “CapoLavoro

Aftershow:  djset

 

@ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Concerto ore 22.30

Ingresso SEMPRE GRATUITO a TUTTI gli eventi con tessera annuale Glue/US Affrico

(settembre 2014 – agosto 2015)

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89

 

uno del duo Musicaperbambini imbraccia una chitarra mentre l'altro finge di bastonarloCapolavoro!

Deformazioni professioniste e altri racconti Mestierosi!

Oltre 110 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sto parlando di Thriller di M.Jackson. Ecco, per dire, Capolavoro! è molto più bello.

MusicaPerBambini ha catalogato tutti i mestieri del mondo, ben 13, raccontandoli uno per uno: dallo Squilibrista all’Accalappiatopi, fino ad arrivare a lavori più sconosciuti quali il Bigliettaio.

Il lavoro è sempre stato importante nella Storia dell’Uomo, fino ad arrivare a rappresentare la prima alternativa al furto.

Ma mai prima d’ora un’unica opera ha raccolto così tante monografie che raccontano ognuna di un mestiere diverso. Cioè, magari Voi ne conoscete altre, ma volete veramente far la figura dei saputellini?

Il Disco Capolavoro! non è una fredda lista di mestieri. Perlomeno non lo sarà quando lo brucerete.

Manuel Bongiorni

 

Il disco

Da grande voglio fare l’adattatore di mappamondi che va in giro a far 
assomigliare il mondo a come è stato già stampato

Capolavoro! è il sesto album di Musica Per Bambini, o per meglio dire il sesto capitolo dello universo-mondo di cui Manuel Bongiorni da Piacenza è il demiurgo.

Questa volta il suo sguardo surreale si posa sul tema del lavoro e dei mestieri, in un racconto a cornice, quasi decameroniano, dove un bambino immagina i mestieri che vorrebbe fare da grande, inventandone di assurdi e fantasiosi.

Capolavoro! è l’opera finora più immediata di Musica Per Bambini, forse addirittura la più accessibile. Si rivela quindi essere l’ideale primo passo per la scoperta, o il riascolto, di tutti i capitoli precedenti dell’opera di Manuel, indietro nel futuro di Dei Nuovi Animali (Trovarobato, 2011), nella saga sui sette peccati capitali di Dio Contro Diavolo (Trovarobato, 2008) fino a risalire alle prime prove sul finire degli anni ’90 con Nascondino con l’assassino (1998).

La produzione, o per meglio dire il corpus del canzoniere di Manuel Bongiorni, si rivela di una compattezza straordinaria. I personaggi che lo abitano sono maschere di una sua personale commedia dell’arte, dove si intrecciano fiabe nere, filastrocche e giochi di parole e tanto umorismo. Il dio incontrastato di questo universo-mondo è la fantasia, Manuel è l’esecutore del disegno e ne è anche il principale interprete. In questa sorta di medioevo elettronico sono molte le vie di fuga dal presente: si fugge nel futuro, nel passato, nella morte. Ed ecco la passione di Manuel per l’aspetto estetico dei cimiteri, dei loro abitanti e dei lavori che ci si svolgono (deliziosa in questo ultimo album è La Famiglia dei becchini). Gli abitanti di questo mondo sono spesso valvassori, valvassini e servi del personale castello di cui Manuel è il custode. Ma non solo: c’è anche spazio per un alieno che ci era già venuto a trovare in Insopportabili Limiti Umani (da Dio Contro Diavolo) e torna a trovarci in Bigliettaio. E’ venuto il momento di scoprire o riscoprire attraverso quest’ultimo Capolavoro! l’intera produzione di Musica Per Bambini, certi che l’enorme mole di temi interni, rimandi e divertimento sarà puro piacere per lo spirito. La formula di Musica Per Bambini è così complessa ed originale, ma allo stesso tempo di grandissimo intrattenimento, che difficilmente troverà epigoni. E se Musica Per Bambini risulta un sistema chiuso ha però molte chiavi di accesso: a voi il piacere, infinito, della ricerca.

Le ossessioni personali dell’autore, spesso riprese da disco a disco, sono il pretesto per creare un universo fatto di tanti universi. E a ben pensarci proprio la creazione è il tema principale dell’intera parabola musicale, lirica e teatrale di Musica Per Bambini.

Dal canto nostro vi abbiamo lasciato alcune briciole per non perdervi sul sentiero.

Buon Ascolto!

 

La Famosa Etichetta Trovarobato, all’inizio della sua terza avventura con Musica Per Bambini.

 

http://www.musicaperbambini.com/

https://www.facebook.com/musicaperbambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *