Virtuosi Violisti a Cremona per il 43rd Congresso Internazionale

dana zemtov

Venerdì 7 ottobre 2016 il Congresso propone una ricca giornata di appuntamenti che dalla musica portoghese arriveranno al repertorio cameristico messicano.

Apre le danze l’Ensemble portoghese di Viole dell’Escola Superiore de Música, Artes e Espetáculo, alle 9.00, in Sala Maffei.

Alle 10.00, nell’Auditorium della Camera di Commercio, saliranno sul palco il Quartetto di Viole dell’Istituto Musicale ‘R. Franci’ di Siena del M. Carmelo Giallombardo per l’Italia e il solista Atte Kilpeläinen per la Finlandia.

Alle 11.10, in Sala Maffei, Daniel Palmizio, considerato uno dei migliori violisti della sua generazione –  vincitore del Watson Forbes Competition, del Concorso Valentino Bucchi, del Budapest International Competition – in duo con Roberto Arosio al piano, eseguirà gli ultimi lavori per Viola di G. S. Ligeti, la Sonata per viola sola, e di D. Shostakovich, la Sonata per viola e piano op. 147.

Alle 12.10, doppio appuntamento. In Sala Maffei, evento in rosa. Erika Ekert e Margaret McDonald eseguiranno le sonate per Viola delle compositrice americane Margaret Brown e Lobby Larsen.

Nell’auditorium si potranno ascoltare le creazioni dei giovanissimi compositori e compositrici olandesi, nati tra il 1986 e il 1990, del Royal Conservatory de L’Aia e della Codarts di Rotterdam interpretate da O. Mukosii, K. Buruk, R. Sánchez, U. Skaug, V. Rossi.

Alle 13.00 non può mancare il consueto appuntamento per la cittadinanza con i Concerti di strada. Saranno protagonisti in Piazza Stradivari gli studenti del Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano; in Largo Boccaccino il Siena Viola Ensemble; in Piazza Pace il Birmingham Conservatory; nel Cortile Federico II – Piazza del Comune l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘C. Monteverdi’ di Cremona.

Alle 15.00 potremo assistere a due conferenze-recital che abbracciano il pianeta, da est ad ovest. In Sala Maffei sarà invasa dalle atmosfere carioca delle sonate di R. Gnattali e G. Nasimento, interpretate dai violisti brasiliani C. Aleixo dos Reis e E. De Biaggi con al piano C. Schreiber.

In Auditorium è di scena la violista giapponese Miho Yamagishi, dal 2011 prima viola dell’Orchestra Verdi di Milano, e Sarah Billing Hart, violista statunitense attiva pedagogicamente a Washington. Proporranno musiche di A. Rolla, C. Ney, L. Fuchs, B. Dean, S. Saplin, A. Arad, K. Bunch per un viaggio attraverso l’opera, il virtuosismo, la didattica, l’improvvisazione, il folk e il rock.

Alle 16.00 il violista italiano Marco Misciagna, viola principale della Spanish String Orchestra di Malaga, docente al Conservatorio di Potenza, al Rachmaninov Conservatory di Tambov e all’Arts Academy di Vladivostok, eseguirà musiche di I. Albeniz, F. Tarrega, F. Sor, G. Cassadó per il suo recital España, in un omaggio alla patria d’adozione.

dana zemtovUltimo appuntamento, alle 17.10, in Sala Maffei, il recital cameristico della violista messicana Dana Zemtov (nella foto), giovanissima solista, promessa del panorama internazionale.

Dana Zemtov eseguirà le sonate di H. Vieuxtemps, R. Schumann, D. Milhaud, E. Zemtov, G. Bizet. Al piano Clara Dutto.

Per informazioni: https://43rdinternationalviolacongresscremona2016.wordpress.com

Vi aspettiamo a Cremona, dal 4 all’8 ottobre 2016. Per iscriversi al Congresso:

https://43rdinternationalviolacongresscremona2016.wordpress.com/registration-eng/iscrizioni-sign-up/

 

Fonte Ufficio stampa IVC 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *