Ultime

“Una nota per…la cardioprotezione” a Borgo San Lorenzo (FI)

Pin It

Locandina della manifestazione musicale Una nota per la cardioprotezione a Borgo San LorenzoTutto pronto per “Una nota per…”, manifestazione musicale che si svolgerà in piazza Dante a Borgo San Lorenzo e che quest’anno raggiunge il suo settimo anno, con la novità che per la prima volta sarà di due giorni, sabato 6 e domenica 7 giugno.

Nata nel 2009 per raccogliere fondi da destinare all’Abruzzo dopo il terribile terremoto, la manifestazione è poi proseguita negli anni successivi con destinatari dei proventi diversi: da un progetto con l’Unicef per la costruzione di scuole in Angola ci si è poi spostati su temi più locali con donazioni per l’Ospedale, per le scuole, fino a un aiuto al “Comitato per la frana di Panicaglia” l’anno passato. Anche quest’anno è stato scelto di puntare sul locale, infatti la manifestazione si chiama “UNA NOTA PER LA CARDIOPROTEZIONE” ed il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di almeno un defibrillatore da installare vicino alla Biblioteca, o comunque in pieno centro, con annessa la formazione per alcuni ragazzi dell’associazione, che impareranno a utilizzare lo strumento “salvavita”.

Può essere un’opportunità per sensibilizzare su questo importante tema, e siamo contenti che proprio di recente siano stati formati, su iniziativa del Comune e della Misericordia, ben 87 operatori delle società sportive, che in caso di bisogno, e speriamo che non vi sia mai, potrebbero utilizzare il defibrillatore che verrà installato. Teniamo a dire che cercheremo di metterlo esterno, sempre disponibile perché possa essere usato in ogni momento, sfidando eventuali atti di vandalismo (o di stupidità) che da altre parti purtroppo si sono verificati. Ovviamente la manifestazione è importante per lo scopo benefico, ma da borghigiani, è anche molto bello vedere utilizzata la Piazza dei giardini di Borgo per dei concerti in cui suonano praticamente tutte band locali, organizzata da un’associazione di ragazzi, pur con la collaborazione di altre associazioni, del Comune, e degli sponsor, cui siamo grati, perché senza il sostegno economico sarebbe difficile anche iniziare.

Quest’anno nei due giorni saranno disponibili birre, panini e aperitivi, con la collaborazione delle attività commerciali della piazza, Birra Gourmet, Beervana, Vino in tavola e Springfield, che affiancheranno ed aiuteranno i ragazzi dell’associazione nel servire bevande e cibo. Inoltre, come sempre, sarà presente il mercatino del libro promosso dagli Amici delle Biblioteche.

Un’altra ricchezza della manifestazione, ormai da anni a questa parte, sono anche gli eventi collegati, come la cena al foro boario e il contest a Vivi lo Sport. La cena si è svolta martedì 19 maggio, con la solita, e preziosa, collaborazione con l’Istituto alberghiero del Chino Chini alla quale hanno partecipato circa 150 persone che hanno potuto degustare l’ottimo menù cucinato dai ragazzi della scuola. Il contest invece ha avuto luogo sabato 23 maggio a Vivi lo Sport in cui si sono sfidati 7 gruppi da cui sono usciti due vincitori, Goodfellas e che suoneranno rispettivamente sabato e domenica a “Una nota per..”. Per quanto riguarda le band che suoneranno alla manifestazione sono tutte scritte nel programma, sarebbe un torto citarne qualcuna rispetto ad altre, ricordiamo solamente gli orari, cioè sabato dalle 19.00 alle 01.00 e domenica dalle 18.00 alle 24.00. Infine, sempre parlando di eventi collegati a “Una nota per..”, molto probabilmente venerdì 26 giugno al campo sportivo Romanelli verrà effettuato un quadrangolare di calcio con la presenza di una squadra degli Amici delle Biblioteche, una del Comune, una delle Religioni e una delle Forze dell’ordine, dove verranno raccolte offerte da destinare sempre allo scopo della manifestazione.

Vi aspettiamo in Piazza il 6 e 7 giugno ad ascoltare buona musica, a fare beneficenza e a “far vivere” il nostro Paese.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*