Social media per la Salute

Segnaliamo un interessante lavoro sull’efficacia del Web 2.0 e dei Media Sociali (Social Media) per comunicare la Salute (“The Web 2.0 and Social Media Technologies for Pervasive Health Communication: Are they Effective?” in Studies in Communication Sciences) curata da Elena Barbera e Eleonora Tosco.
Il Web 2.0 e le applicazioni dei media sociali rappresentano oggi canali di comunicazione molto popolari e sono utilizzati da individui e organizzazioni che operano in diversi settori e contesti. Se da un lato sono ampiamente riconosciuti ed utilizzati per la loro capacità di raggiungere vasti segmenti di popolazione in modo efficiente, poco si sa sulla loro efficacia nell’influenzare il cambiamento comportamentale.
Lo scopo del lavoro è stato esplorare la letteratura scientifica, che riportasse risultati sull’utilizzo dei media sociali in campagne o interventi di comunicazione per la salute. In particolare, si è cercato di individuare i temi trattati, i tipi di media sociali utilizzati, i risultati associati al loro utilizzo ed eventuali indicazioni sulla loro efficacia nel modificare comportamenti legati alla salute. Una revisione “perlustrativa” della letteratura scientifica è stata condotta su documenti pubblicati da gennaio 2005 a maggio 2010.
Tra gli articoli selezionati, 23 hanno riportato risultati relativi a interventi di comunicazione per la salute facenti uso di vari media sociali, ma pochi e limitati sono stati gli effetti sul comportamento. Poco si sa ancora sulla effettiva efficacia nel cambiare.
Questi risultati suggeriscono che è necessario estendere l’attività di ricerca e approfondire lo studio sui media sociali, al fine di isolare gli elementi che possano influenzare efficacemente comportamenti legati alla salute.

Per la sintesi dell’articolo:
www.dors.it
www.marketingsociale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *