Sardegna: Il Sulcis sorride con la manifestazione “Liberando”

È partita il 6 agosto e proseguirà fino al 6 settembre la prima edizione del progetto “LIBERando”, promosso dal Comune di Sant’Anna Arresi e dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Si tratta di un appuntamento sicuramente da non perdere perché ricco di contenuti ed accessibile per tutti: ingresso e partecipazione sono, infatti, gratuiti.

Al centro della manifestazione il book crossing, attività sempre più di moda: tutti i giorni sarà possibile scambiare un proprio libro o prenderne uno in prestito (cedendo una simbolica caparra) presso i box gazebo allestiti a Porto Pino (dalle 8.30 alle 20.30) e in piazzale Municipio, a Sant’Anna Arresi (dalle 17.30 alle 23.30). Non solo: gli scambi saranno monitorati dagli organizzatori e sul sito dell’iniziativa (www.liberando.it) sarà possibile sia seguire il percorso dei libri che scambiare osservazioni sulle letture svolte.

Vari gli eventi previsti:
domani, 8 agosto, alle 22, Alda Merini– Una donna sul palcoscenico, film tributo alla poetessa recentemente scomparsa (regia di Cosimo Damiano Damato, che presenterà l’opera; voce recitante la straordinaria Mariangela Melato);
– il 20 agosto, alle 21.30, La dea bianca (testo di Anna Rosa Zedda, musica di Ignazio Pepicelli, voci recitanti Daniela Piroddi e Daniela Atza, coreografie di Angela Tombolini);
– il 29 agosto, dalle 22, ci sarà spazio per la musica con una serata in collaborazione con il “Festival internazionale di jazz”;– il 4 settembre, alle 21.30, ancora letteratura e musica con la cantante Rossella Faa, che darà voce al suo libro-cd Baa-Bà”- Storie, ricette e preghiere … fatte a canzone.

Prevista anche la presentazione di tre libri:
Il ritorno. Dentro un nuovo Iraq di Giuliana Sgrena, la scrittrice e giornalista rapita in Iraq nel 2005 (11 agosto, ore 20.30);
La ghianda è una ciliegia di Giacomo Mameli (17 agosto, ore 21.30);
Le favole non dette di Vladimir Luxuria (25 agosto, ore 22).

Fino al 6 settembre, sarà, inoltre, possibile visitare la mostra fotografica Anima, curata da Priamo Tolu.
Il bookcrossing, tra l’atro, non si fermerà con la fine della manifestazione, ma dal 7 settembre proseguirà presso la biblioteca comunale di Sant’Anna Arresi, fino alla prossima edizione di LIBERando.

Insomma, in un periodo nero per il Sulcis, che vede le sue più grosse industrie in ginocchio, finalmente un motivo per sorridere e per sperare ancora in una rinascita.

Per maggiori informazioni:
www.liberando.it
info@liberando.it

Marcella Onnis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *