Sabato a Cagliari prosegue il corso di formazione per mediatore interculturale

Il Registro Nazionale degli Enti che prestano attività a favore degli immigrati

Sabato 29 giugno alle ore 08.30 avrà luogo presso la sede di via Eleonora d’Arborea, 10 un nuovo incontro promosso dall’Associazione Alfabeto del Mondo, inerente la formazione del Mediatore interculturale.

La fotografia che la nuova realtà sociale ci impone colloca la figura del mediatore culturale/linguistico al centro di un crocevia indispensabile ad ordinare il traffico interculturale.

Questo traffico va ordinato e riconosciuto all’interno di contesti anche giuridici e non solo umani, unica via per il riconoscimento dei diritti fondamentali di qualunque essere umano, senza discriminazione di nascita.

La formazione oggi continuerà trattando proprio questi temi : il diritto dell’immigrazione, le vittime di tratta e sfruttamento a ricordare a tutti noi che troppo spesso l’immigrazione è non solo aspirazione ad una vita migliore ma semplicemente speranza di vita.

Condividerà con noi la sua vasta esperienza la Dott.ssa Manuela Trevisan, funzionario del Ministero del Lavoro ed Immigrazione che tratterà l’argomento relativo agli Enti iscritti al Registro Nazionale.

 

Programma del corso di mediatore interculturale in ambito scolastico, sanitario e sociale

 

ore 8,30-9,00            registrazione e accoglienza partecipanti, iscrizioni e informazioni, consegna materiale didattico.

ore 9,00- 10,00         Il Registro Nazionale degli Enti che prestano assistenza agli Immigrati (dott.ssa MANUELA TREVISAN Funzionario del Ministero del Lavoro e Immigrazione)

ore 10,00-11,00       Le vittime di tratta e di sfruttamento (dott.ssa.Francesca Pitzalis Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo da Paoli Cagliari)

ore 11,00 – 11,30     pausa

ore 11,30-13,30       Diritto dell’immigrazione: i titoli di soggiorno (Rag Marco Fois Consulente del Lavoro esperto in materia di immigrazione)

 

Cagliari 26 giugno 2013

 

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *