Richiedere una valutazione online di gioielli usati: ecco come fare

Far valutare i propri gioielli usati è fondamentale per poterli mettere in vendita al giusto prezzo ed ottenere un guadagno che sia effettivamente consono al loro effettivo valore. Quando si tratta di pietre preziose e in modo particolare di diamanti infatti, non è sempre facile capire come proporli sul mercato. Questo è un settore di nicchia, i compratori sono nella maggior parte dei casi collezionisti o comunque esperti che non si accontentano di stime approssimative.

Fortunatamente, al giorno d’oggi è possibile richiedere una valutazione gioielli online: alternativa decisamente più pratica ed ugualmente affidabile, se ci si rivolge al canale giusto. Vediamo insieme come fare per non commettere errori ed andare sul sicuro, ottenendo una stima seria e professionale del valore dei propri gioielli.

Trovare il portale giusto per una valutazione professionale

La prima cosa da fare è trovare un portale che sia affidabile e che sia specializzato in questo settore. Al giorno d’oggi infatti nel mondo del web s’è un po’ di tutto e non bisogna mai escludere il rischio di incappare in qualche sito truffaldino. Per andare sul sicuro, conviene affidarsi ad Auctentic.com: un marketplace ormai famoso, diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli estimatori delle pietre preziose e dei diamanti.

Trattandosi di un marketplace, Auctentic permette di vendere i propri gioielli di seconda mano in modo semplice ed immediato, ma soprattutto sicuro. Non solo però: offre anche la possibilità di ottenere una valutazione professionale delle pietre preziose, in modo da conoscerne esattamente il loro effettivo valore.

Come far valutare i propri gioielli usati con Auctentic

Far valutare i propri gioielli di seconda mano con Auctentic è facilissimo. Basta infatti registrarsi al marketplace e compilare un modulo inserendo le informazioni principali sulle pietre preziose che si vogliono vendere. Fatto ciò, non rimane che procedere con la spedizione dei gioielli, che avviene in modo assolutamente sicuro in quanto Auctentic fornisce sempre una copertura assicurativa. Le pietre preziose sono dunque protette dal momento in cui lasciano il proprietario al momento in cui arrivano nelle sedi ufficiali del marketplace.

Una volta ricevuti i gioielli, Auctentic provvede ad effettuare una valutazione professionale appoggiandosi agli istituti gemmologici più prestigiosi del mondo come IGI e GIA. Comunica dunque al potenziale venditore il valore delle pietre e propone un prezzo per l’acquisto.

Come vendere i gioielli usati online

Una volta che si è ottenuta una valutazione dei gioielli, si è liberi di accettare il prezzo d’acquisto proposto da Auctentic e dunque procedere alla vendita immediata oppure rifiutarlo. In quest’ultimo caso, le pietre vengono restituite al proprietario, che è però libero anche di scegliere di metterle all’asta, utilizzando il servizio offerto sempre dal Marketplace.

Le opzioni per riuscire a vendere i propri gioielli di seconda mano dunque sono parecchie ed affidandosi ad un marketplace certificato come Auctentic non si corre alcun rischio. Si ottiene l’accredito in breve tempo e soprattutto si può conoscere il valore reale dei propri gioielli, senza il rischio di truffe o di brutte sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *