“Realityshow” in prima assoluta al teatro di Ponte a Moriano (LU)

donna con parasole porge la mano a un uomo

Sabato 16 maggio si terrà il nono appuntamento della rassegna di teatro amatoriale “Chi è di scena!” organizzata dal Comune di Lucca in collaborazione con la F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Lucca, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano.

 

Sabato 16 maggio 2015 – ore 21:15

Rassegna “Chi è di scena! Ponte a Moriano 2015”

Compagnia Teatro Studio

IN PRIMA ASSOLUTA

Realityshow di Roberto Birindelli

Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” / Ponte a Moriano (Lucca)

Piazza Cesare Battisti

 

donna con parasole porge la mano a un uomoLo spettacolo

Il testo segue le vicende di una famiglia ripresa da un’emittente televisiva nella sua quotidianità per un Reality, una specie di family show o grande fratello, una famiglia nella quale domina la madre che ha nel genero uno stretto alleato nella sua smania di protagonismo e di spasmodica ricerca della notorietà, mentre il marito si chiude in una forma di totale incomunicabilità e la figlia finisce per ribellarsi. Ai margini di questo nucleo vive una zia estraniata in un suo delirante mondo poetico.

Altre tre persone entrano poi nella fiction con forte impatto, due giovani portatori di valori condivisibili e una terza che rappresenta pateticamente il sottobosco del mondo dello spettacolo.

Strutturali alla cornice televisiva sono poi il regista e il presentatore, il primo un abile manipolatore pienamente integrato nelle logiche dello show business, il secondo invece una semplice pedina. Tutti i personaggi sono comunque inseriti su un doppio binario tra riprese TV a volte nascoste e vita reale.

Realityshow è un testo che alterna momenti drammatici ad altri comici volendo toccare tutte le corde dell’animo umano che dal sublime può scendere fino al miserabile, la cornice della fiction tv con la sua falsità è paradigmatica della perdita di valori e del degrado culturale cui assistiamo giornalmente; allineati al conformismo mediatico e in balia di un mare d’immagini e di twitter stiamo perdendo il contatto reale con il prossimo e quindi la vera comunicazione.

Sottinteso, ma non troppo, il messaggio dell’autore che solo l’arte, la poesia e quindi il teatro in primis ci potranno salvare, perché in fondo il fine del teatro non è fotografare la realtà ma piuttosto trovarne un senso

 

INTERPRETI / PERSONAGGI

Mariella Dessena / Madre

Claudio Andreotti / Padre

Alessandra Minghi / Figlia

Valerio Marino / Genero

Silvia Parenti / Marylin, Donna velata

Dina Rovini / Zia

Massimiliano Barsotti / Regista

Alessandro Pingitore / Leo

Francesco Cosci / Infermiere

Marco Minghi / Presentatore

 

Luci: Salvatore Lardieri

Costumi: Laboratorio T. S.

 

Regia di Roberto Birindelli

 

———————————————————————–

Il prossimo appuntamento della rassegna al Teatro “I. Nieri”

 

La serata del buonumore

Sabato 23 maggio 2015 – ore 21:15

Compagnia Arte Teatrale Invicta

Chi ci capisce … è bravo!” commedia brillante in tre atti tratta da “Il Papocchio” di Samy Fayad ambientata sul territorio lucchese da Cataldo Fambrini

Genere: commedia in vernacolo

————————————————————————

 

Informazioni di servizio

Ingresso: intero, € 8,00 – ridotto, per ragazzi fino a 12 anni, € 6,00

Per informazioni e prenotazioni si può contattare Rita al numero 320/6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com.

Il programma completo di questa e di tutte le rassegne della F.I.T.A. è consultabile sul sito www.fitalucca.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *