Prestagionale pellet 2023: tutti i consigli per fare scorte intelligenti

Se è in generale vero che il pellet è tra i modi più economici per riscaldare la casa, non tutti sanno che il medesimo pellet, con la medesima qualità, non mantiene sempre lo stesso prezzo nel corso dell’anno: c’è infatti un preciso periodo in cui il pellet è ancor più conveniente, ed è quello del prestagionale.

Cos’è il prestagionale nel mondo del pellet

Nell’industria del pellet, il prestagionale corrisponde ai mesi tra aprile e settembre, i più caldi dell’anno e in cui non ci si sognerebbe mai di accendere la stufa – ma in cui si può già pensare a fare scorte per l’inverno successivo. Insomma: adesso – e ancora per poco – è il momento migliore per acquistare un bancale o due.

Questo anche in considerazione dell’aumento dei prezzi che, negli ultimi anni, ha colpito anche il settore del pellet: sebbene infatti esso rimanga una delle soluzioni più economiche, oltre che ecologiche, per il riscaldamento, il costo della materia prima da cui è ricavato ha subito importanti rialzi in seguito ai recenti avvenimenti internazionali.

Ricordiamo infatti che il pellet viene soprattutto dal legno delle sconfinate foreste dell’Europa orientale, storicamente la regione che più ne produce, con Austria e Germania come primi produttori del Vecchio Continente.

Attenzione alle truffe online sul pellet

Pellet ad un prezzo più vantaggioso non vuole dire pellet super economico: un pellet di qualità richiede non solo ottima materia prima ma anche un’attenta lavorazione senza l’utilizzo di sostanze chimiche che ne inficiano la qualità e la sicurezza.

Non è inoltre permesso scendere sotto un certo prezzo: il mercato ha da tempo fissato quote minime per questo prodotto, per cui ogni offerta eccessivamente bassa rispetto alla media del mercato deve far sospettare di una probabilissima truffa – sì, anche durante la “bassa stagione”, che è anzi il momento di maggiore incidenza delle truffe sul pellet online.

La modalità di solito prevede di intascare i soldi senza mai consegnare la merce ordinata o, in alternativa, tentare di fidelizzare il cliente con un primo acquisto a buon fine e sperare che ne faccia un secondo spendendo di più (ma che non sarà mai consegnato)

Il modo migliore per proteggersi da questo tipo di truffe è quello di diffidare di super sconti sul pellet online; bisognerebbe sempre scegliere di acquistare solo su siti di rivenditori certificati che prevedano opzioni sicure di pagamento, ad esempio PayPal o a rate, e che, soprattutto, abbiano la certificazione di provenienza per ogni prodotto che propongono, sapendo che esiste l’obbligo di tracciabilità per il pellet di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *