NEL WEEKEND LA MANIFESTAZIONE “TRAPIANTO E SPORT PER LA VITA”

Sabato a Monserrato, con una serata culturale, e domenica a Settimo S. Pietro, con la finale di un torneo di tennis, l’associazione Prometeo richiamerà l’attenzione sulla donazione di organi, soprattutto da vivente, e sull’importanza dello sport anche per i trapiantati.

La Prometeo AITF ODV riprende l’attività di sensibilizzazione su donazione e trapianti di organi con la manifestazione “Trapianto e sport per la vita che, nel mese di settembre, richiamerà l’attenzione della popolazione sarda, in particolare, sulla donazione da vivente (ancora poco diffusa) e sull’importanza dell’attività sportiva (anche) per i trapiantati.

Il primo appuntamento è per sabato 16 settembre (dalle ore 9.00) e domenica 17 settembre a Settimo S. Pietro (dalle ore 10.00 e dalle ore 18.00) con le finali di un torneo di tennis – maschile e femminile singolare e a coppie, maschile e femminile. La competizione è cominciata a inizio mese ed è organizzata in collaborazione con il Tennis club di Settimo. In particolare, sabato si disputerà una mini-competizione per tennisti trapiantati, tra cui l’umbra Marta Nizzo, l’emiliano Luca Colli e il pugliese Francesco Fiore, che hanno partecipato ai Giochi mondiali (WTG) di Perth con ottimi risultati agonistici.

La sera di sabato 16 settembre, con in inizio alle ore 19.00, è, invece, in programma una serata culturale organizzataa Monserrato in collaborazione con l’associazione Pauly APS. Sarà presentato il libro “La speranza in un Dono” di Daniela e Angelo Giovanni De Rossi, che racconta la storia di Daniela: grazie al rene donatole dalla madre, oggi è una ragazza piena di vita, che – tra le altre cose – gareggia come nuotatrice nelle competizioni per trapiantati, vincendo anche medaglie d’oro. Pure la mamma-donatrice, peraltro, scende in pista, nell’atletica, nelle competizioni aperte sia a trapiantati che a donatori. A parlare del libro e dei temi che questo tocca saranno gli autori in compagnia del giornalista e scrittore Francesco Abate. Interverranno, inoltre, il Direttore del Centro nazionale trapianti (CNT), dott. Massimo Cardillo, e il Coordinatore del Centro regionale trapianti (CRT), dott. Lorenzo D’Antonio. Previste, infine, testimonianze di trapiantati e donatori sardi. Seguirà un concerto di Marco Bovelli.

La sala che ospiterà l’evento può accogliere un centinaio di persone: gli organizzatori consigliano di verificare la disponibilità di posti contattando entro il 15 settembre la loro segreteria al numero 3929557700 o via e-mail a prometeoaitf.segreteria@gmail.com

La manifestazione si concluderà sabato 30 settembre a Quartu S. Elena con una gara amatoriale di ciclismo su strada, che si disputerà dalle ore 15.30 nel circuito di via Fiume e che sarà organizzata con la ASD “Gino Mameli” sotto l’egida del Csain. La competizione sarà inclusa nel calendario ufficiale delle competizioni ciclistiche e vi parteciperanno pure atleti trapiantati sardi e di altre regioni che hanno anch’essi gareggiato ai WTG di Perth: il pluricampione Ermanno Manenti ed Enrico dell’Acqua, l’atleta trapiantato più anziano tra quelli in gara.

La manifestazione “Trapianto e sport per la vita” si svolgerà con il patrocinio gratuito dei comuni di Monserrato, Settimo S. Pietro e Quartu S- Elena. Sarà, inoltre, cofinanziata dall’Assessorato regionale del Lavoro (grazie al contributo di cui alla L.R. n. 13/1991, art. 72), dalla Fondazione di Sardegna, dalla Farmacia Fasciolo e dalla Conad (punti vendita di Quartu, Cagliari-via S.Simone e Sinnai).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *