Portoscuso (CI): dal 2 all’11 agosto la VII edizione del festival “Parole sotto la Torre”

Anche quest’anno l’associazione culturale “Noteapiedipagina” organizzerà il festival “Parole sotto la Torre”. La VII edizione si svolgerà dal 2 all’11 agosto 2013 e conserverà due preziose caratteristiche: sarà sempre ad ingresso gratuito e punterà ancora ad esaltare i sempre più dimenticati punti di forza del territorio. «Riteniamo che la Cultura non debba abbandonare la società che la circonda, – spiega Francesco De Santis, dello staff di “Parole sotto la Torre” – il festival perciò vuole mettere in risalto, in un’altra veste, un territorio che con le sue difficili vicissitudini è andata, recentemente, sotto i riflettori del sistema mediatico nazionale.»
L’edizione 2013 offrirà ai lettori e, in generale, ai curiosi l’opportunità di approfondire la conoscenza di ben 8 autori scelti in ambito nazionale ed internazionale: Bjorn Larsson (venerdì 2 agosto), Giulio Giorello (sabato 3 agosto), Andrea Molesini (domenica 4 agosto), Simone Caltabellota e Anna Maria Falchi (giovedì 8 agosto), Licia Troisi (venerdì 9 agosto), Efraim Medina Reyes (sabato 10 agosto) e Catherine Dunne (domenica 11 agosto). Gli incontri avranno tutti inizio alle ore 22 e si terranno alla tonnara “Su Pranu”.
Il programma è, comunque, pensato anche per gli amanti della musica che mercoledì 7 agosto, alle ore 22, potranno assistere, sul lungomare, al concerto di Saba Anglana. La cantante (e attrice) italo-etiope sarà accompagnata da Cheick Sadibou Fall (cori) e da due componenti “storici” dei Mau Mau: Fabio Barovero (fisarmonica) e Bienvenu Zenon Nsongan (chitarra e percussioni).
Anche quest’anno saranno, inoltre, previsti appuntamenti adatti ai bambini: dal 2 al 4 agosto sarà attivo il laboratorio “Visioni, parole e ricordi”, aperto anche agli adulti (per iscrizioni e informazioni visitate la sezione Laboratori del sito dell’associazione “Noteapiedipagina”); venerdì 9 agosto, invece, alle ore 20.30, il Teatro Tages di Agostino Cacciabue metterà in scena lo spettacolo con marionette a filo “Il fil’Armonico”.
È ormai risaputo anche oltremare che i trasporti rappresentano uno dei più grossi problemi della Sardegna: consapevoli di questo, i previdenti organizzatori hanno attivato, in aggiunta ai pacchetti rivolti al turismo culturale, un transfer Cagliari-Portoscuso e ritorno. Per informazioni è possibile rivolgersi ad Ancos Confartigianato, chiamando allo 070 494345.
Per saperne di più sulla VII edizione del festival:
– programma dell’evento [file .pdf]