Pescara #COVIDog per emergenza Covid-19


L’assessore alla Tutela del Mondo Animale Nicoletta Di Nisio ha attivato un servizio per le persone in quarantena o ricoverate in ospedale che sono proprietari di animali e che hanno la necessità di far uscire il cane per l’espletamento dei propri bisogni fisiologici o trasporto dal veterinario.
“Con il diffondersi della pandemia e l’entrata in vigore dell’ultimo D.P.C.M. – ha dichiarato l’assessore Di Nisio – ho verificato la necessità e l’opportunità di essere vicini con un servizio che possa essere di aiuto alle persone che non possono uscire di casa perché in quarantena o perché ricoverate in ospedale e che sono proprietari di animali di affezione.
L’esperienza di passate situazioni di emergenza hanno dimostrato come gli animali siano parte integrante del nucleo familiare, e spesso i proprietari si espongono a rischi anche gravi pur di non separarsi dai loro animali. Gli animali hanno un effetto benefico sulla salute dei loro proprietari,
offrono compagnia e riducono stati di ansia. Isolamento e quarantena sono causa di fenomeni di stress che possono venire accentuati dall’isolamento sociale.

Queste considerazioni ci hanno portato a attivare questo servizio che l’Ufficio Tutela Mondo Animale svolge tramite le Associazioni animaliste che aderiscono all’iniziativa e per fornire così ai cittadini il necessario supporto per il loro amico a quattro zampe e farli stare sereni in questo
particolare e delicato momento. Piena disponibilità è stata già offerta dalla Leidaa – Lega Italiana Difesa Animali ed Ambiente che anche a Pescara ha impegnato i propri volontari che sono coordinati da Paola Giorgiani, presidente della sezione locale.”
CONTATTARE

  • Ufficio Tutela Mondo Animale al numero 085 428 3026 (dal lunedì al venerdì ore 09:00-13:00)
  • Leidaa al numero 02 943 51 244 oppure 370 108 38 48
  • oppure inviando una mail a tutelamondoanimale@comune.pescara.it.
    chi ha la necessità di ottenere servizi di benessere essenziale per gli animali di affezione che
    possiede: tipo trasporto dal veterinario, uscite giornaliere, ecc. può contattarci.
    Invitiamo, nel corso del contatto di fornire queste informazioni:
  • specie, razza e taglia del pet;
  • indole e età dell’animale;
  • abitudini e atteggiamento verso gli estranei
  • indirizzo e l’eventuale possibilità di passeggiare l’animale nella zona circostante (aree verdi)
    Ufficio Tutela Mondo Animale
    pagina sul sito del Comune di Pescara https://bit.ly/38YyoGz
    pagina Facebook https://bit.ly/38ZJ1Ji

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *