Non un necrologio ma ricordi 2010

Anche l’anno appena trascorso, come ogni anno della nostra vita, ha portato con sé gioie e dolori. Ci hanno lasciato persone a noi care che rimarranno per sempre in un angolo del nostro cuore. Tutti noi sappiamo quanto influisca sulle nostre giornate e, soprattutto, sulle nostre emozioni il mondo dello sport o dello spettacolo, tanto che la morte di un’artista a volte viene più sentita di altre, quasi fosse un familiare, fosse anche solo per i ricordi, gioie o amarezze legate a questo personaggio.

Quest’articolo non vuole essere un necrologio, ma solo ricordare personaggi di questi mondi, che in questo 2010 prematuramente o non ci hanno lasciati.

Gennaio: l’Epifania si porta via tutte le feste, ma anche lo storico giornalista BENIAMINO PLACIDO, negli States muore la grande voce della black music, TEDDY PENDERGRASS.

Febbraio: Il 7 l’Italia dello sport, ed in particolare quella del ciclismo, piange la scomparsa, del giovane CT della Nazionale FRANCO BALLERINI, morto in un incidente d’auto, mentre partecipava ad un rally in Toscana, sua grande altra passione.

Marzo: A primavera, ci lascia il grande Tonino Carino da Ascoli, simpaticissimo cronista di 90° Minuto, che commentava, con le sue pronunce puramente marchigiane, le partite dell’ Ascoli in serie A. PETER VAN VOOD, chansonnier degli ani 60 e diventato sul finire della carriera astrologo televisivo, l’ex allenatore (anche se per poco della Fiorentina), PAOLO CAROSI, quindi l’attrice italiana, LAURETTA MASIERO ed il cantante NICOLA ARIGLIANO.

Aprile: Dopo una lunga malattia  ci lascia il simpaticissimo giornalista delle reti Mediaset, MAURIZIO MOSCA e il giudice di forum SANTI LICHERI. In Inghilterra, muore lo storico manager dei Sex Pistols, MALCOLM MC LAREN. Il 14 il primo lutto che quest’anno, colpisce il mondo del rock metal, muore a New York, PETER STEELE, leader dei Type O’ Negative, mentre il 21 ci saluta JUAN ANTONIO SAMARANCH, uno dei capi storici del CALCIO MONDIALE. Ma in questo mese, il giorno più triste per il mondo italiano dello spettacolo è il 15, quando a salutarci definitivamente è il grande: RAIMONDO VIANELLO.

Maggio: Ci salutano la stilista ROBERTA DI CAMERINO, il piccolo grande GARY COLEMAN, che tanto ci aveva fatto ridere nella sit com americana interpretando il ruolo principale di Arnold, e l’attore americano Dennis Hopper. Ancora il mondo dell’heavy metal colpito duramente, muoiono infatti,PAUL GRAY bassista degli americani SLIPKNOT, ma soprattutto ci lascia l’elfo del rock, una delle più belle voci del metal, nonché cantante della seconda Mark dei mitici Black Sabbath: RONNIE JAMES DIO.

Giugno: Con l’arrivo dell’estate, ci salutano l’attore fiorentino CORSO SALANI, la giornalista critica che da anni seguiva la Fiorentina, MANUELA RIGHINI e l’attore di teatro ALDO GIUFFRE‘. Ma il giorno più triste è il 29, muore giovanissimo un idolo dei giovani ed astro nascente del cinema italiano, PIETRO TARICONE.

Luglio/Agosto: Ci lasciano Gepy del famosissimo duo anni ’70 Gepy & Gepy, il giornalista MINO D’AMATO, l’attore TIBERIO MURGIA, e l’ex ciclista francese LAURENT FIGNON. Ci lascia d’agosto anche il picconatore storico ed ex presidente della repubblica FRANCESCO COSSIGA.

Settembre: Con l’arrivo dell’autunno e proprio il 21, SANDRA MONDAINI ci lascia definitivamente e va a raggiungere il suo amato Raimondo, per riformare la coppia storica che tanto ci aveva fatto ridere . Ci saluta un altro ex allenatore che è passato da Firenze, BRUNO GIORGI che viene ricordato, per essere stato colui che ha definitivamente lanciato a Firenze, il mitico Baggino. Muore l’imprenditore italiano, EZIO FOPPA PEDRETTI ed il famosissimo attore americano, TONY CURTIS che aveva lavorato in molti films della mitica Marlyn Monroe.

Ottobre: Ancora colpito il mondo del metal, muore per un incidente in moto il grande STEVE LEE, vocalist degli hard rock melodic svizzeri Gotthard. Il blues piange il grande SOLOMON BURKE ed il soul, GREGORY ISAACS. Il 19 ottobre, muore un mito della nostra gioventù, ovvero di quelli che sono cresciuti guardando Happy Days muore infatti, TOM BOSLEY, il famosissimo Howard Cunninghum padre di Ritchie.

Novembre: Porta via, il produttore cinematografico italiano DINO DE LAURENTIS, il simpaticissimo maestro de La Corrida ROBERTO PREGADIO, ma si piange anche per LESLIE NIELSEN, il mitico attore americano interprete de La Pallottola Spuntata e l’ immenso MARIO MONICELLI.

Dicembre: Si arriva all’ultimo mese dell’anno e ci lasciano, l’ex ministro del governo Prodi TOMMASO PADOA SCHIOPPA, il cantante dei Boney M, BOBBY FARREL gruppo disco music anni settanta, ma soprattutto colpisce la morte di ENZO BEARZOT, lo storico Ct della nazionale italiana di calcio, campione del mondo nel 1982.

Tanti nomi, tanti volti, in molti di noi, rimarranno ricordi indelebili di queste persone, e mi è sembrato doveroso parlarne per l’ultima volta, dalle pagine del nostro giornale.

Roberto Bruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *