Musica, risate e tante emozioni al Centenario dello Scautismo Cattolico Senese

NOI...C'ERAVAMO

L’evento si è svolto sabato 30 settembre presso la Basilica dell’Osservanza a Siena

Organizzazione, accoglienza e simpatia, sono stati questi gli ingredienti che hanno permesso la riuscita dell’evento organizzato dai gruppi scout AGESCI di Siena per festeggiare i 100 anni dalla nascita dello Scoutismo Cattolico Senese. Alla riuscita dell’impresa è stata sostanziale la collaborazione di alcuni Semper Scout che hanno aiutato i capi e ragazzi, di tutte le branche dei 3 gruppi scout presenti a Siena, affinché l’evento riuscisse al meglio.

Del resto l’organizzazione era impeccabile, cominciando dalla mappa inviata tramite mail, dall’accoglienza che vedeva gli scout registrare i partecipanti al loro arrivo, al buffet allestito con molta attenzione, alla musica ed infine al fuoco di bivacco.

Gli scout presenti, giovani e diversamente giovani, padri e madri con bambini piccoli al seguito, anche neonati di pochi mesi, si sono incontrati nella Parrocchia dell’Osservanza che, pur non essendo il luogo di nascita dello Scoutismo Cattolico Senese, ha accolto il grande numero di partecipanti grazie al Parroco Domingo Plata Perez che ha voluto accogliere e benedire tutti per dimostrare il suo affetto.

La parrocchia ha offerto una torta che è stata apprezzata per la sua squisitezza, ma anche il buffet era ricco e vario e ha permesso a tutti di gustare molte specialità senesi : crostini neri, torte salate, dolci di vario tipo e bevande, insomma c’era davvero di che leccarsi i baffi.

I Semper Scout, ovvero tutti coloro che hanno fatto parte dei Gruppi Scout di Siena, hanno avuto modo durante la serata di rivedersi, scambiarsi storie e godere della buona musica offerta dal gruppo Yellow Devils Blues Band, famoso gruppo scout musicale, riunitosi per l’occasione.

Il gruppo, nato nel 1983 da un’idea di Gabriele Lippi ha coinvolto i presenti in canzoni scout rivisitate in vari generi musicali facendo il pieno di applausi e riscuotendo un innegabile successo. Ma anche i ragazzi che hanno aperto il concerto non sono stati da meno cimentandosi in brani attuali che hanno coinvolto tutti i presenti.

La serata si è conclusa con un fuoco di bivacco, fra canti scout, bans e con la preghiera “Signor fra le tende schierati” che ha evocato ricordi di avventure e campi scout regalando a tutte e tutti emozioni indimenticabili.

Francesca Lippi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *