Montecarlo (LU): sabato omaggio a Eduardo De Filippo con “Requie a l’anema soja”

Eduardo De Filippo per Alfonso Santagata è… Requie a l’anema soja

Grandi nomi questo sabato sul palco dei Rassicurati per “Il cilindro” e “I morti non fanno paura”

 

 

Rossana Gay, Massimiliano Poli, Johnny Lodi, Antonio Alveario ed Alfonso Santagata, quest’ultimo nelle doppie vesti di regista e attore. Ecco il cast di professionisti che sabato 11 febbraio, alle 21,15, porterà in scena due capolavori del teatro eduardiano, gli atti unici “Il cilindro” e “I morti non fanno paura”. Terzo dei sei appuntamenti della Stagione di Prosa nata dalla sinergia tra Fondazione Toscana Spettacolo, il circuito regionale del teatro e della danza, e Comune di Montecarlo, in collaborazione con l’Associazione And Or margini creativi, la Compagnia Katzenmacher offrirà un’occasione imperdibile per assistere a due delle opere migliori uscite dalla penna del grande De Filippo.

Unite in un unico spettacolo dal titolo “Requie a l’anema soja”, “Il cilindro” e “I morti non fanno paura” sono due farse dure e allo stesso tempo esilaranti che hanno in comune il tema, caro al grande commediografo, della morte. Per paradossi, sotterfugi ed espedienti, due decessi, per finta e per vero, si realizzano in un ambiente solitamente dimesso, in cui personaggi di fiera povertà imbastiscono trame ai limiti del sospettabile per l’esercizio quotidiano della sopravvivenza.

Sulla scia delle invenzioni drammaturgiche che si susseguono senza soluzione di continuità, la comicità, il grottesco e la farsa macabra saranno le coordinate del nuovo e coinvolgente incontro con il teatro di Eduardo proposto da Santagata.

Il costo dei biglietti è di 12 euro per l’intero, 8 per il ridotto (posto unico). Potranno accedere alla riduzione i giovani fino ai 29 anni e gli associati all’Associazione Culturale And Or Margini Creativi.

La biglietteria resterà aperta presso l’Ufficio Cultura del Comune di Montecarlo in via Roma 56 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni contattare il numero 0583/229725 o scrivere a culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it. Il Teatro dei Rassicurati è in via Carmignani 14 (tel. 0583/22517).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *