Domande di ammissione al master accademico in Tecniche della stampa d’arte

Accademia di Belle Arti di Firenze

MASTER ACCADEMICO DI II LIVELLO IN

Tecniche della stampa d’arte

in collaborazione con

Comune di Viareggio

GaMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea  –  Viareggio

Calcografia Nazionale  –  Roma

Fondazione “Laboratorio 2RC  –  Officina del Contemporaneo  –  Viareggio

 

Domande di ammissione entro il 4 settembre

Scade mercoledì 4 settembre il termine per presentare domanda di ammissione al Master Accademico di II livello in “Tecniche della stampa d’arte” organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Volto all’approfondimento e all’attualizzazione delle tecniche di stampa d’arte, con particolare riferimento alla calcografia, il Master è realizzato in collaborazione con Comune di Viareggio, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viareggio, Calcografia Nazionale Roma e Fondazione “Laboratorio 2RC – Officina Contemporaneo” di Viareggio.

Il Master ha durata annuale (a.a. 2013/14) e prevede il conferimento di 60 cfa, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo. Le attività formative di carattere teorico saranno impartite nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, mentre gli insegnamenti di tipo teorico-laboratoriale si svolgeranno presso la GaMC di Viareggio.

Il corso, che si avvale di docenze di primissimo livello, ha un piano di studi costituito prevalentemente da insegnamenti laboratoriali presentando materie quali: “Tecniche dell’incisione calcografica”, “Tecniche calcografiche sperimentali”,”Stampa d’Arte” senza trascurare gli aspetti teorici: “Catalogazione e gestione degli archivi”, “Storia del disegno e della grafica d’arte”, “Economia e mercato della grafica”, “Legislazione e mercato dell’arte”. Offre inoltre 250 ore di stage, presso prestigiosissime istituzioni italiane.

Entro il 15 settembre saranno resi noti i candidati ammessi all’iscrizione, da effettuarsi entro il 30 settembre. Coordinatore del Master è il prof. Eugenio Cecioni, docente di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Può presentare domanda di ammissione chi ha conseguito il diploma accademico di II livello o il diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento) presso un’Accademia di Belle Arti italiana; chi ha conseguito laurea magistrale o specialistica, appartenente a classe formativa affine, presso un’Università italiana; chi è in possesso di altro titolo consimile, rilasciato da istituzione estera, purché riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Il bando completo e il modello della domanda di ammissione al Master sono disponibili nel sito dell’Accademia www.accademia.firenze.it.

 

Accademia di Belle Arti di Firenze

Sede: Via Ricasoli 66 – Firenze

Tel.  055 215449 – 055 2398660

www.accademia.firenze.it

Ufficio Stampa Accademia di Belle Arti di Firenze

Marco Mannucci – ufficiostampa@accademia.firenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *