Londra, carne non identificata in alcuni cibi. “Non è umana, forse è di cane”

Un nuovo scandalo arriva da Londra e potrebbe oscurare quello della carne di cavallo spacciata per manzo.  Un programma della Bbc ‘The Horsemeat Banquet’ han sottoposto ad analisi una serie di popolari cibi da asporto, trovando ingredienti di tutti i tipi, fra cui una carne ‘non identificata’.

Nel programma si specifica che per lo meno non si tratta di carne umana ma potrebbe trattarsi di cane. Non è l’unica inquietante scoperta fatta dalla Bbc: alcuni hamburger di manzo in realtà di bovino contenevano solo sangue, mentre una porzione di manzo alla cinese aveva al suo interno sangue di pollo e frattaglie non meglio identificate.

“Questa scoperta è a dir poco terrificante – ha detto Surinder Phull, nutrizionista del programma – non è possibile mangiare carne di cui non si conosce l’origine e che potrebbe anche contenere pericolosi batteri“.

POLPETTE IKEA – Per quanto riguarda lo scandalo delle polpette Ikea, dal  15 aprile prossimo torneranno sui banconi alimentari del colosso del mobile europeo anche nei 20 negozi italiani. Dopo uno stop di qualche settimana legato alla scoperta di carne di cavallo nella loro composizione

Uno dei casi che si inserisce in quello che ormai è definito anche in Italia “Horsegate”, lo scandalo nato a febbraio dopo il ritrovamento di tracce di carne di cavallo non dichiarate fra gli ingredienti di alcune marche di lasagne precotte inglesi.

Il global manager di Ikea, Edward Mohr, ha spiegato che l’azienda si è attivata per rafforzare la tracciabilità lungo la catena alimentare che porta alla produzione delle polpettine. Nel dettaglio si tratta delle Köttbullar a base di manzo e maiale, famose tanto per il gusto quanto per la difficile digeribilità.

Fonte: http://affaritaliani.libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *