Lo spettacolo “FAME – Ma chi è Pasquale?” a Lastra a Signa (FI)
La commedia dell’arte e le sue maschere (il riferimento è al sempre verde Arlecchino), storie e personaggi eccentrici, ironia in abbondanza…
Un registro a cui attingono a piene mani Leonardo Capuano e Roberto Abbiati, in scena venerdì 4 marzo al Teatro delle Arti di Lastra a Signa – ore 21, biglietti 10/8 euro euro, info e prenotazioni tel. 055 8720058, 331 9002510 – per la prima fiorentina di “FAME – Ma chi è Pasquale?”, tra le produzioni teatrali più acclamate degli ultimi anni.
Dopo il fortunato “Pasticceri”, Leonardo Capuano e Roberto Abbiati tornano insieme per mostrarci, di sbieco, l’altra faccia della “fame”, ovvero la “fama”. Come mimi su un palco, i due attori/registi/drammaturghi hanno una fisicità contrastante: l’uno esile con baffi e capelli, l’altro sportivo – per quanto lo celi – e glabro. E questa è una delle prime regole della comicità che non vedono l’ora di innescare.
Quasi due Buster Keaton d’oggi, per uno spettacolo che si dipana tra gag surreali e sbandamenti sottili: piccole derive quotidiane di personaggi beckettiani, mentre in sottofondo aleggia il goldoniano “ll servitore di due padroni”. Ilare, scoppiettante, geniale.
“Con il suo occhio glauco e attonito, Abbiati è un paesaggio lunare, Capuano un rasoio che corre aperto per il mondo, sfregiando tutto quello che incontra, ed è su questa divergenza di energie fantastiche che il loro spettacolo si scatena e si impunta, morendo e rinascendo senza posa dagli oggetti che cospargono una scena dove il fondo di un secchio comunica con un’al di là che è solo l’al di sotto (e con Stanislavskij). Grandi, anarchici e fallimentari per partito preso.”
Attilio Scarpellini
Teatro degli Incamminati e Armunia
FAME
Ma chi è Pasquale?
di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano
assistenza alla regia Lucia Baldini
Orario
Inizio spettacolo ore 21
Biglietti
Posto unico intero 10 euro – ridotto 8 euro
Riduzioni: under 21, over 65, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso, abbonati stagione teatrale 2014/2015
Info e prevendite
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
tel. 055 8720058 – 331 9002510
teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com – promozione@tparte.it – www.tparte.it
Orari biglietteria: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20
La biglietteria sarà aperta inoltre in tutte le serate di spettacolo e di proiezione film
Fonte Teatro delle Arti
Foto Lucia Baldini