L’hair care routine perfetta per capelli sani e belli

Per avere dei capelli sempre in forma, sani e splendenti è necessario seguire una hair routine specifica per la propria chioma. L’hair care routine deve essere effettuata, come dice il termine stesso, ogni giorno e con prodotti per capelli professionali.

Esattamente come per la pelle, il viso e le mani, anche i capelli necessitano delle giuste attenzioni per essere sempre al top. L’hair care routine inizia sin dalla scelta dello shampoo fino all’utilizzo di maschere, cosmetici e trattamenti.

In questo articolo vedremo quali sono i procedimenti da seguire per i capelli lisci, ricci e grassi.

Hair care routine capelli lisci, ricci e grassi

Chi ha i capelli lisci, molto spesso li ha fini e in estate tendono ad essere anche molto secchi. Si utilizzano spesso piastra,phon e spazzola, quindi l’hair care routine è fondamentale per idratare i capelli.

L’idratazione, dunque, è l’obiettivo principale per l’hair care routine dei capelli lisci. Bisogna iniziare con uno shampoo e balsamo idratante, quest’ultimo da sostituire una volta a settimana con una maschera rinforzante, è preferibile utilizzare prodotti specifici, come quelli disponibili su Capello Point. Per risolvere problemi di perdita di lucentezza, bisogna esaltare l’intensità del colore con un olio per capelli da applicare prima dell’asciugatura.

Chi ha i capelli grassi, invece, necessita di purificare la cute con prodotti professionali per capelli che siano purificanti, riequilibranti e leggeri. Si inizia, dunque con uno shampoo capace di agire direttamente sul cuoio capelluto per eliminare il sebo in eccesso, è possibile utilizzare anche gli scrub per capelli e poi applicare il balsamo per districarli.

Per i capelli mossi e ricci, il rischio principale è l’effetto crespo e secco. Si parte sempre da un ottimo shampoo che rende i capelli elastici, magari a base di olio di Argan, così da avere dei capelli splendenti sin da subito.

Si utilizza un balsamo professionale che ammorbidisce e idrata i capelli, in modo da dire addio all’effetto crespo. Una volta a settimana è doveroso utilizzare una maschera nutriente da applicare dalla radice alle punte.

Per i capelli ricci sono consigliate anche le creme, che permettono di ottenere onde favolose e ricci perfetti. Le creme per capelli mossi e ricci velocizzano anche l’asciugatura dei capelli.

Hair care routine capelli fragili e secchi

Il problema dei capelli fragili, secchi e tendenti alla caduta è molto comune. Anche in questo caso è fondamentale l’idratazione e la tipologia di capello passa in secondo piano, che sia liscio, mosso o liscio.

Le cause che rendono i capelli secchi sono molte e tutte diverse tra loro, a partire da come vengono trattati i capelli, dallo stato di idratazione del corpo, dall’asciugatura o dai prodotti utilizzati. Anche lo stress non giova molto a favore dei capelli.

Il consiglio, dunque, è di bere di più e iniziare ad avere uno stile di vita sano. Per i prodotti, invece, è consigliato uno shampoo adatto per i capelli fragili e una crema ristrutturante. Ogni 15 giorni è necessario utilizzare delle maschere nutrienti e dei trattamenti adatti per i capelli secchi e sfibrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.