“Legalità senza frontiere”: la nuova iniziativa di Alfabeto del mondo onlus

Il linguaggio senza frontiere della speranza

La nuova iniziativa dell’associazione Alfabeto del Mondo

 

“Buongiorno a tutti” è Samira, la giovane portavoce di Alfabeto del Mondo a presentare la nuova iniziativa dell’associazione: “Legalità senza frontiere. Inclusione sociale ed integrazione.”

Samira è giovanissima come la maggior parte dei volontari che regalano il loro tempo riaccendendo la speranza, ridando coraggio e voglia di farcela anche a chi ha affrontato sofferenze ed esperienze terribili come il carcere. Il progetto infatti prevede l’istituzione di corsi di lingue e informatica per detenuti, ex detenuti, immigrati, vittime di tratta, familiari compresi, inserendosi nella grande iniziativa avviata nel 2011 che prevede anche corsi di recupero per contrastare la dispersione scolastica e la possibilità di svolgere lavori di pubblica utilità presso la sede dell’associazione.

Una grande novità è l’attivazione del corso per mediatore linguistico ed interculturale finalizzato a creare un nuovo tramite sensibile al disagio, traduttore che sappia farsi interprete della lingua intesa come – ricorda la presidente di Alfabeto del Mondo Eugenia Maxia – “prezioso veicolo di comunicazione, integrazione e di pace”.

Una sfida, quella raccolta dall’associazione che, come racconta Paola Spiga, assistente sociale, sembrava impossibile, ma che è stata vinta da questi piccoli grandi eroi che danno una possibilità altra, la possibilità di ricominciare, a persone afflitte da gravi problemi di inserimento sociale, senza discriminazioni e pregiudizi.

E’ un piccolo miracolo che Irene, componente del consiglio direttivo, spiega con gli occhi pieni di gioia: “La cultura non si compra, non si vende, ma si regala” e illustra l’iniziativa “Un cuore di solidarietà” che prevede la distribuzione gratuita di libri.

Nella nostra città, Cagliari, in via Eleonora d’Arborea, succede anche questo: non importa di quale nazionalità tu sia, quale lingua tu possa parlare, in risposta una voce ti parlerà con il linguaggio dell’amore senza confini, della speranza colorata, come il nuovo logo dell’associazione, da tutti i colori dell’arcobaleno.

 

Cagliari 10 settembre 2013

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

 

Scheda progetto “Legalità senza frontiere” [file .pdf]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *