Le strutture gonfiabili come strumento di advertising

 

 


Le strutture gonfiabili sono diventate un elemento preponderante e di forte impatto negli eventi e nelle manifestazioni più importanti (quali ad esempio le fiere) per molti brand importanti e per aziende multinazionali: l’utilizzo di questa tipologia di strutture infatti garantisce ampia visibilità al marchio di un’azienda e i materiali con cui vengono fatti permettono ampie possibilità a livello di personalizzazione sia a livello di forma che di design.
Ma quali sono i vantaggi che queste tipologie di strutture offrono ai brand che decidono di utilizzarli? Andiamo a vederli insieme:
• Visibilità: le strutture gonfiabili (come quelle prodotte da gonfiabili pubblicitari) sono ben visibili e sono piuttosto grandi come dimensioni. I visitatori o gli utenti normali riconosceranno quindi facilmente la struttura di un determinato brand in mezzo alle altre. La stessa visibilità strutture del genere la garantiscono al brand che può essere ben visibile su di esse anche da lontano.
• Customizzazione: strutture di questo tipo (che spesso vengono create ad hoc) sono altamente personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente e a seconda di come le preferisce. Questo aspetto è molto importante anche per potersi differenziare dalla concorrenza e risultare innovativi rispetto agli stessi. La personalizzazione riguarda chiaramente sia la forma degli stessi che la collocazione di brand e eventuali altri claim su di essi.
• Contestualizzazione: l’elevata personalizzazione permette anche di contestualizzarle al meglio a seconda che l’evento si svolga indoor o soprattutto qualora si svolga outdoor. Se infatti l’evento si svolge all’aperto è possibile, dopo aver fatto un sopralluogo, cercare di creare una struttura che si inserisca al meglio nel paesaggio di riferimento sia a livello di forma che di colori.
• Allestimento: all’interno delle strutture è possibile poi allestire al meglio lo spazio con gli arredamenti che si preferiscono per rendere più confortevole il luogo per gli operatori e per gli utenti che lo visiteranno. Anche dal punto di vista dell’allestimento è possibile muoversi liberamente sulla base dello spazio a disposizione.
Le caratteristiche particolari dei materiali e l’elevata flessibilità di queste strutture permettono di creare degli allestimenti innovativi, di forte impatto e che garantiscono elevati livelli di visibilità al brand e ai propri prodotti. Proprio per queste peculiarità il loro utilizzo è sempre più frequente e rappresenta un ottimo strumento di marketing e di supporto per le aziende stesse. Strutture di questo tipo inoltre possono essere utilizzate per gli eventi più svariati in quanto si adattano perfettamente a esigenze diverse.
Non a caso negli ultimi anni l’utilizzo di queste tipologie di allestimenti sta diventando sempre più preponderante in contesti diversi e con ottimi risultati dal punto di vista dell’impatto visivo e degli effetti sul brand. Di conseguenza brand come Barilla, Mercedes, Porsche, Whirlpool e tanti altri utilizzano queste tipologie di strutture per eventi che hanno come obiettivo quello di presentare un nuovo prodotto o semplicemente per generare nuovi contatti e stabilire nuove relazioni commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *