“Le Quattro Stagioni” a Borgo San Lorenzo (FI): al via la prevendita

locandina del concerto con Le Quattro Stagioni di Vivaldi a Borgo San Lorenzo

locandina del concerto con Le Quattro Stagioni di Vivaldi a Borgo San Lorenzo

Le quattro stagioni di Vivaldi al Teatro Giotto

 

 

Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 21.00, il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo ospiterà il terzo appuntamento della seconda Stagione Lirico-Sinfonica 2014-2015 organizzata dall’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi” e dalla Corale “Santa Cecilia 1909”, con il patrocinio del Comune.

 

Titolo della serata “Le quattro stagioni” del compositore veneziano Antonio Vivaldi. L’Orchestra d’Archi “Camerata de’ Bardi” accompagnerà, attraverso le diverse stagioni, il violino solista del M° Domenico Pierini, spalla dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

 

La serata non poteva, per la sua natura e, soprattutto per la volontà espressa dallo stesso Vivaldi, occuparsi solo di Musica. Questa Musica è Musica descrittiva. I primi quattro concerti dell’op. 8 “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” sono usciti dalle tipografie Michel-Charles Le Cène di Amsterdam ben 290 anni fa, nel 1725, e raccontano, con la Musica, le quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.

 

Vivaldi, per questa Musica descrittiva, preparò quattro sonetti, quattro poesie che descrivono i momenti salienti di ciascuna delle quattro parti dell’anno.

 

Nella Primavera ci imbattiamo nel dolce mormorio della Natura e degli uccelli che salutano l’arrivo della bella stagione (Allegro), nel riposo del pastore col suo cane sul prato fiorito (Largo) e nell’allegra danza di ninfe e pastori all’arrivo della bella stagione (Allegro).

 

Nell’Estate, alla calura estiva si sta, pian piano, sostituendo un improvviso e violento temporale (Allegro non molto); il pastore si spaventa per il suo arrivo e si desta dal suo riposo (Adagio), appena in tempo per la tempesta che stronca le spighe di grano sotto tuoni, fulmini e grandine. (Allegro).

 

L’Autunno celebra Bacco, il dio del vino; momento saliente è la vendemmia e l’ebbrezza provocata dal vino (Allegro), in un clima surreale e sereno allo stesso tempo, che dal piacere arriva a cadere in un dolcissimo sonno (Adagio molto). All’alba tutti svegli, si va a caccia! Corni e schioppi spaventano la belva che, impaurita, scappa ma, presto ferita, muore (Allegro).

 

E nell’Inverno tutto torna all’immobilità: il vento gelido immobilizza ogni forma di vita (Allegro non molto), la pioggia cade lentamente sul terreno ghiacciato (Largo) ma questo è l’Inverno, lo trascorreremo davanti al fuoco con serena rassegnazione e accettazione, nella speranza futura della nuova Primavera (Allegro).

 

Dalla poesia e dalla musica vivaldiana al Photo Club Mugello il collegamento è immediato. Come non avvalersi dei meravigliosi scatti fotografici del Mugello, nelle quattro stagioni, fatti dai diversi soci di questa originale realtà mugellana, per realizzare una descrizione visivo-letteral-musicale e unire, in una sinergia sorprendente, le tre arti sorelle, come, forse, aveva già pensato Vivaldi, nella Venezia del ‘700?

 

Per tutti i curiosi, amanti della grande Musica, dell’alta Letteratura, della professionale Fotografia, l’appuntamento da segnare in agenda è quello di Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 21.00.

 

Lunedì 19 Gennaio, alle ore 21.00, presso la Saletta comunale “Pio La Torre”, la Dr. Sabrina Landi Malavolti e il violino della sorella Roberta guideranno tutti gli appassionati attraverso la scoperta degli elementi naturali che costituiscono le quattro composizioni del “prete rosso”. Per questo appuntamento di guida all’ascolto l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

La prevendita dei biglietti inizierà Lunedì 12 Gennaio 2015. Prezzi dei biglietti: 20.00 Euro per la platea e il primo ordine di palchi, 15.00 Euro per il secondo e terzo ordine di palchi. Per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni di età è previsto un biglietto ridotto di 5.00 Euro. Per informazioni e prenotazioni: associazione.cameratadebardi@gmail.com, 3475894311 (Sabrina), 3487389532 (Roberta).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *