Lastra a Signa (FI): a teatro con “Il cappello di paglia di Firenze”

attore in scena con Il cappello di paglia di Firenze

attore in scena con Il cappello di paglia di FirenzeSpazio alla commedia musicale venerdì 5 febbraio al Teatro delle Arti di Lastra a Signa con “Il cappello di paglia di Firenze” (ore 21, biglietti da 10 a 15 euro), opera portata al successo da Nino Rota e tratta dalla farsa ottocentesca di Eugène Labiche e Marc Michel. Il giovane regista pratese Sandro Querci, insieme a collaboratori eccellenti, riporta in scena il testo curandone adattamento e scenografia, rispettando l’originale e arricchendolo di molta musica.

La storia, apparentemente semplice, è il pretesto per una girandola di equivoci. Francesco Leoni è prossimo a sposarsi. Alla vigilia delle nozze il suo cavallo mangia il cappello di una giovane donna impegnata in tenera conversazione con il proprio amante. Senza dire nulla ai componenti del corteo nuziale che sempre lo segue, Francesco parte alla ricerca di un cappello di paglia da rendere alla signora.

Gli scambi di persona e i ritmi frenetici accompagnati dai tanti inserti musicali rendono questo spettacolo un perfetto esempio di vaudeville contemporaneo.

Sul palco del Teatro delle Arti alcuni dei migliori nomi del teatro musicale, nazionale e internazionale: Francesca Nerozzi, Bruno Santini, Silvia Querci, Rosario Campisi, Elena Talenti, Fabrizio Checcacci,  Piero Di Blasio e Serena Carradori. E ovviamente Sandro Querci, attore, cantante, autore, regista: al suo attivo trenta spettacoli di prosa, dodici musical, sei film, nove regie teatrali, due regie cinematografiche. È casting ed acting coach, in Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo, prodotto da David Zard.

Le coreografie sono curate da Riccardo Borsini, caposaldo della Compagnia della Rancia con quindici anni di allestimenti come ballerino e capo balletto.

Ricca e particolare la scelta musicale: Sandro Querci aggiunge brani dello scorso secolo, nati da compositori di livello mondiale. Tra questi: “Vivere”, “Il cappello di paglia di Firenze”, “La vie en rose”, “Incantesimo”, “Voglio vivere così”, “Donkey Serenade”, V”erde Luna”, ma anche temi da Oscar del maestro Riz Ortolani come “I giorni dell’ira”, “Cercando te”, “Most of all there’s you”. Non manca la celebre “More”, primo tema italiano della storia della musica ad avere la nomination all’Oscar e a vincere il Golden Globe.

Dello spettacolo impossibile non ricordare l’adattamento di Nino Rota, che a metà del secolo scorso trasformò “Il cappello di paglia di Firenze” in una delle opere liriche più rappresentate al mondo.

CENAINTEATRO – Per chi lo desidera alle ore 20 il Teatro delle Arti propone Cenainteatro con buffet e drink a 4 euro.

ULTIMORA, NINETTO DAVOLI ANTICIPA DI UN GIORNO – Lo spettacolo “Il Vantone”, con Ninetto Davoli,  si svolgerà giovedì 25 febbraio anziché venerdì 26 febbraio come precedentemente annunciato.
IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
commedia musicale da Eugène Labiche
adattamento, scenografia, regia Sandro Querci
coreografie Riccardo Borsini
Venerdì 5 febbraio 2016 – ore 21
Biglietti
Posto unico intero 15 euro – ridotto 13 euro (10 euro ridotto under 21)
Riduzioni: under 21, over 65, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso, abbonati stagione teatrale 2014/2015

Info e prevendite
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
tel. 055 8720058 – 331 9002510
teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.compromozione@tparte.itwww.tparte.it
Orari biglietteria: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20
La biglietteria sarà aperta inoltre in tutte le serate di spettacolo e di proiezione film

 

Fonte Teatro delle Arti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *