L’Associazione Sarda Trapianti all’Istituto Fermi di Iglesias

Organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

prosegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente l’attività di promozione

della Cultura della donazione e del Trapianto

Anno scolastico 2014-2015

L’azione di programmazione e di sensibilizzazione iniziata all’apertura dell’anno scolastico (Ottobre 2014) è e proseguita nel mese di Dicembre  2014, ed è giunta alla quarta tappa del percorso dopo l’incontro con gli alunni delle terze medie dell’ Istituto Comprensivo E.D’Arborea  e culminerà nelle attività del mese di maggio 2015 con la S.Messa  di ringraziamento ai donatori nella Chiesa Cattedrale di Iglesias a cui farà seguito il concerto dei cori parrocchiali della Diocesi di Iglesias. L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto negli scorsi anni, si svolge c/o le sedi scolastiche e sarà rivolta agli alunni delle classi 4° e 5°anno.

IGLESIAS SABATO 21 MARZO  2015

ISTITUTO “ENRICO FERMI” ORE 11.30

AULA MAGNA

Confluiranno le IV E V CLASSI

LICEO PEDAGOGICO – ISTITUTO ITGC “E.FERMI”- ISTITUTO MINERARIO “G.ASPRONI”

Oltre alla testimonianza della esperienza di vita dei trapiantati, saranno presenti agli incontri in qualità di esperti tecnici della materia :

– Il Dott. Piero Carta Anestesista e Medico Legale presso la ASL 7 (Vice Presidente dell’Associazione)

– L’Avv.Giuseppina Lorenzoni (Segretaria dell’Associazione)

L’incontro sarà aperto da una  breve introduzione volta  a far conoscere  ai ragazzi ed agli insegnanti presenti  la  situazione della donazione ed il trapianto in Sardegna, fornita attraverso i dati del Coordinamento Regionale Trapianti.

La novità di questi incontri è la proiezione di un nuovo breve filmato “Un’altra vita: storie di trapiantati”,  realizzato a cura dell’Agenzia Regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse. Il filmato è già stato al centro in uno degli eventi collaterali della Giornata Europea per la Donazione di Organi, tenuta nell’Auditorium Conciliazione di Roma, sabato 11 ottobre 2014.

Il cortometraggio contiene l’intervista ad alcuni trapiantati tra cui i sardi Giampaolo Piras e Giampiero Maccioni.

«Un’altra Vita» , storie di trapiantati è un progetto di “Narrative Medicine” pensato per parlare e far parlare di trapianto, prodotto dalla farm di comunicazione “Void” e racconta una parte importante della storia della medicina attraverso la testimonianza del Prof.Casciani, primo chirurgo in Italia ad eseguire un trapianto di rene nel 1966.

In questo video Alessia, Barbara, Elisabetta, Giampaolo, Giampiero, Mario e Michele raccontano la loro esperienza di trapiantati dalla diagnosi all’attesa dell’organo fino al giorno in cui – per loro – è iniziata un’altra vita.

 

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
www.arteperlavita.it
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *