In Svizzera 4 persone su 10, al momento del pensionamento, optano per l’intero capitale al posto della rendita mensile

Keystone / Gaetan Bally
Sono sempre di più le svizzere e gli svizzeri che, al momento del pensionamento, decidono di farsi versare il denaro del proprio fondo pensione anziché percepire una rendita mensile. Un nuovo studio analizza da vicino questa tendenza.
Per molto tempo, la stragrande maggioranza delle persone pensionate ha optato per una rendita vitalizia dalla cassa pensione: questo era lo standard. Tuttavia, è anche possibile prelevare tutto il capitale accumulato nel corso della vita lavorativa o scegliere una combinazione di entrambe le opzioni. Oggi sono sempre più numerosi coloro che optano per un prelievo in capitale rispetto a quelli che scelgono solo la pensione mensile.
I media svizzeri si occupano ora di questo argomento in modo approfondito. L’argomento è di attualità da tempo: le nuove statistiche del Governo federale per il 2023 sulle pensioni hanno già rivelato a novembre che il numero di persone che percepiscono prestazioni in capitale continua ad aumentare. Una nuova analisi del VZ Wealth Centre conferma questa tendenza.
Secondo il VZ, la ragione principale della decisione di prelevare il capitale è il calo dei tassi di conversione utilizzati per calcolare la rendita pensionistica annuale. Di conseguenza, le pensioni si attesterebbero a un livello inferiore rispetto agli anni precedenti. Le considerazioni fiscali sono poco rilevanti quando la gente opta per il prelievo di capitali, rileva ancora VZ citando uno studio di AXA. Secondo una ricerca dell’Università di San Gallo, le tasse sono un criterio solo per le persone ricche.
“Il momento della pubblicazione dello studio non è stato probabilmente scelto a caso”, scrive la SRF. La consultazione del Governo sulla riduzione dell’agevolazione fiscale dei prelievi di capitale si concluderà a breve. Il centro VZ non è completamente indipendente. Il settore finanziario e le società di consulenza hanno interesse a garantire che il privilegio fiscale non venga annullato.
Il servizio proviene da TVsvizzera.it
Più informazioni sul tema:
- La notizia di agenzia su Tvsvizzera.it.
- “I pensionati vogliono il capitale invece della pensione” (in tedesco) su SRF.
- Un recente servizio della trasmissione Falò della RSI su questo tema.