Il popolo di bronzo: la mostra di Angela Demontis si sposta a Barumini


Dopo essere stata ospitata per tre mesi alla cittadella dei Musei di Cagliari, Il Popolo di Bronzo, la mostra di Angela Demontis, si sposta a Barumini, nel centro culturale Giovanni Lilliu, a due passi dalla grande reggia di Su Nuraxi. Si tratta di una ricostruzione a dimensione reale di abiti, armi ed utensili dei Bronzetti nuragici. L’attenta ricerca sull’abbigliamento dei nuragici è iniziata con il libro “Il Popolo di Bronzo”, del 2005, della stessa Demontis e ci mostra quale fosse l’abbigliamento nell’antica civiltà nuragica e come fosse influenzato dal contatto con le altre civiltà del bacino del Mediterraneo.
Osservando i bronzetti rinvenuti nei nuraghi Angela Demontis ha quindi ricostruito il variegato abbigliamento, le armi e gli utensili dell’antico popolo nuragico. Non si tratta di una mostra puramente estetica, in quanto le diverse caratteristiche dell’abbigliamento forniscono anche importanti indizi sulle specificità di ciascuna tribù, sulle differenze sociali o dei ruoli all’interno della comunità.
Una mostra interessante, originale, da non perdere, perché come dice la Demontis “I nostri Antenati, i costruttori di Torri, riprendono vita”.
CENTRO CULTURALE GIOVANNI LILLIU
Viale Su Nuraxi (09021)
+39 0709361041
+39 0709368476 (fax)
promobarumini@email.it
www.comunebarumini.it
Veronica Atzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *