Ultime

Iglesias: baby giornalisti affrontano il tema del trapianto e della donazione di organi

Pin It

INTERVISTA DEI BABY GIORNALISTI A SCUOLA
Per parlare di donazioni e trapianti
Iglesias 23 marzo 2012 Scuola Primaria 1° Circolo

Cinquanta bambini armati dei ferri del mestiere con tanto di taccuino, penna e lavagna luminosa hanno letteralmente assalito il “malcapitato” trapiantato di cuore e presidente dell’Associazione Sarda Trapianti
Giampiero Maccioni incappato in un’inaspettata, incalzante, talvolta imbarazzante e sorprendente valanga di domande sulla donazione e il trapianto di organi…. ma anche di tessuti e… cellule: pronunciate da improvvisati (mica tanto) giornalisti in erba.
Insomma un vero e proprio tour de force con una cinquantina di domande preparate dai piccoli ed elencate in una lavagna interattiva severamente gestita dalla moderatrice, con gli occhiali e la divisa celeste, che invitava con cipiglio le “colleghe ed i colleghi” a esprimere il proprio interrogativo al nonno interlocutore, paziente e responsabile del volontariato.
La preparazione e la regia affidata alle insegnanti delle classi IV A e B nella produzione del giornalino di classe, la “GARZETTA DELLA SCUOLA” ha fatto centro: soprattutto nel trattamento di una materia così delicata come quella della vita e della sua rinascita con un trapianto.
L’intervista coinvolgerà anche un’altra testimone di dieci anni, trapiantata di cuore da quando ne aveva solo tre che frequenta una classe del 3° circolo in via  Grazia Deledda .
Alla piccola saranno rivolte altre domande in un’altra occasione perché impedita in questa circostanza.
Il giornalino di classe sarà così lo strumento per raccogliere la testimonianza del nonno (quasi settanta anni) e della bambina e divulgarla nel pubblico delle scuole elementari cittadine come messaggio e premessa
per la realizzazione del programma articolato di promozione sulla donazione concordato con l’Associazione che porta il nome e l’esempio di un grande cardiochirurgo scomparso tragicamente nel 2004, nell’adempimento del proprio dovere.  Seguiranno, infatti, altre iniziative attraverso diversi strumenti di comunicazione come audiovisi, musicali ecc.
Un grazie ai bambini ed alle insegnanti che rendono possibili questa grande opera di educazione civica per la crescita della cultura del dono e della solidarietà.
Iglesias 24 marzo 2012

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
cell.3476106054

 

Nella foto, Giampiero Maccioni

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*