Firenze: Programma concerti Le Nozze di Figaro, ottobre 2012
IL CILE
(prima data tour italiano)
Venerdì 5 ottobre – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – biglietto da definire
WILCO
Giovedì 11 ottobre – 21,30 – Obihall (ex Saschall) – Firenze – 25 euro
EUROPE
(prima data tour italiano)
Giovedì 25 ottobre – 20 – Obihall (ex Saschall) – Firenze – 35 euro (30 euro in prevendita)
Prossimi concerti
THE MACCABEES sab 3/11 Viper Theatre (20 euro); MARRACASH gio 8/11 Obihall (17 euro); DRAGONFORCE ven 9/11 Viper Theatre (30 euro); MARK LANEGAN BAND ven 30/11 Viper Theatre (30 euro); MY DYING BRIDE mar 11/12 Viper Theatre (30 euro – 25 in prevendita).
PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO
TIENI D’OCCHIO IL NOSTRO SITO WWW.LENOZZEDIFIGARO.IT
SCHEDE SPETTACOLI E BIO ARTISTI
IL CILE
(prima data tour italiano)
Venerdì 5 ottobre – ore 21,30
Viper Theatre – Firenze – biglietto da definire
Prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101)
www.boxol.it
Parte da Firenze il tour di uno dei nuovi cantautori più apprezzati del momento.
“Siamo Morti A Vent’Anni”, il disco d’esordio di Lorenzo Cilembrini, in arte IL CILE, è uscito lo scorso 28 agosto e ha immediatamente raggiunto la vetta della classifica album di iTunes confermando le aspettative di pubblico, critica e web.
Il primo singolo dal titolo “Cemento Armato” ha superato il milione di clic su YouTube: un vero e proprio successo per un artista fuori dal circuito dei classici talent show.
IL CILE oggi è il “golden boy” della nuova leva cantautorale. L’album “Siamo Morti A Vent’Anni” contiene 9 tracce inedite e arriva ora al pubblico, dopo un lungo lavoro pieno di passione e molta gavetta, merito anche di Fabrizio Barbacci, produttore di lungo corso che ha saputo lasciar libero il talento di Lorenzo. Il risultato è di indubbio spessore.
IL CILE è Lorenzo Cilembrini, un ragazzo aretino di 30 anni che si è diviso, per motivi di studio e di lavoro, tra Bologna e la sua città natale, alla quale è sempre legato. Il Cile entra nel vivo delle sue emozioni, le denuda, le osserva, le studia, le vive e le racconta.
Scoperto e prodotto da Fabrizio Barbacci (Negrita, Ligabue), Lorenzo ha collaborato alla scrittura di alcune canzoni di “Dannato Vivere”, l’ultimo album dei Negrita (tra i brani l’indiscussa hit “Brucerò Per te”) e ha aperto il loro tour invernale 2012.
“Cemento Armato” è un brano che, pur trasudando sofferenza, ci mette di fronte ad una fotografia straordinaria della vita. “Il Mio Incantesimo” è il secondo singolo che ha preceduto l’uscita dell’album “Siamo Morti A Vent’Anni” (Universal Music Italia). Intanto crescono a vista d’occhio gli “I Like” sulla sua pagina di Facebook e sono sempre più frequenti i Tweet di fan e “addetti ai lavori”, che lo commentano e che citano i suoi testi.
WILCO
Giovedì 11 ottobre – ore 21,30
Obihall (ex Saschall) – Firenze – biglietto 25 euro
Prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101)
www.boxol.it – www.mailticket.it
Dopo i memorabili sold out live di marzo 2012 tornano in Italia per tre date i WILCO, una delle formazioni più influenti ed amate degli ultimi 15 anni, autori di album fondamentali della storia del rock come “Yankee” “Hotel Foxtrot”, “A Ghost Is Born”, “Sky Blue Sky”, il penultimo Wilco (the album) e l’ultimo acclamato lavoro “The Whole Love”, uscito per dBpm/ Spingo.
La rock band di Chicago è uscita con l’ottavo album – The Whole Love – il 27 settembre su etichetta dBpm Records di proprietà degli stessi Wilco. L’album precedente Wilco (The Album) risale al 2009 ed era stato nominato ai prestigiosi Grammy Awards. “The Whole Love” è stato registrato al The Loft, lo studio della band a Chicago, ed è composto da 12 canzoni inedite prodotte da Jeff Tweedy insieme a Patrick Sansone e Tom Shick.
“The Whole Love” è una vera e propria esperienza sonica, la dimostrazione della grande abilità musicale della band che qui si cimenta con chitarre, tastiere, sintetizzatori, Mellotron, percussioni e tanto altro ancora Il tutto accompagnato dai testi provocatori e perspicaci tipici di Jeff Tweedy.
“The Whole Love” si apre con “Art Of Almost”, un pezzo di 7 minuti, e si conclude con “One One Sunday Morning (Song For Jane Smiley’s Boyfriend)”. Nel mezzo 10 canzoni avventurose (tutte intorno ai 4 minuti) incluso l’attuale singolo “I Might” presentato al Solid Sound festival.
I Wilco sono Jeff Tweedy, John Stirratt, Glenn Kotche, Nels Cline, Patrick Sansone, Mikael Jorgensen.
dBpm Records è un’etichetta discografica a tutti gli effetti che pubblicherà tutti gli album futuri di Wilco ma anche altro. La distribuzione di dBpm Records (oltre ad alcuni label services) è affidata alla ANTI-Records.
If you’d like to get happy, listening to The Whole Love could be an excellent step in that direction – Sunday Times
The Whole Love unifies Wilco’s leftfield and pop sensibilities –
The Guardian
A wonderful blend of country, rock and electronica –
Daily Record
Wilco has become as great a band as any in America. They have developed a flexibility that allows them to thrust confidently into new and unexpected sonic areas – The Indipendent
Wilco live al Letterman Show
Info: www.wilcoworld.net
EUROPE
(prima data tour italiano)
Giovedì 25 ottobre – ore 20
Obihall (ex Saschall) – Firenze – 35 euro (30 euro in prevendita)
Prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101) – www.boxol.it
Due belle novità in casa Europe: la band svedese pubblica l’album “Bag Of Bones” (earMusic/Edel) e contemporaneamente annuncia il tour europeo! E le quattro date italiane partiranno proprio dall’Obihall di Firenze, giovedì 25 ottobre, per poi proseguire a Nonantola (Mo), Padova e Milano. Un grande ed atteso ritorno.
“Bag Of Bones” è stato prodotto da Kevin Shirley (Iron Maiden, Joe Bonamassa, Black Country Communion, Black Stone Cherry e Journey) e contiene 11 brani inediti incluso il primo singolo “Not Supposed To Sing The Blues”. Afferma Joey Tempest: “Siamo veramente pronti a spaccare con questo album. Finalmente siamo riusciti ad esprimerci in maniera completa senza nessuna restrizione. Direttamente dal cuore e dall’anima. Ci è voluto un po’ di tempo ma ci siamo arrivati”.
A proposito della presenza nell’album di un mito della chitarra come Joe Bonamassa Joey dice: “Siamo veramente onorati che Joe Bonamassa abbia accettato di suonare sul nostro disco. Noi tutti siamo suoi grandissimi fan”. Il batterista Ian Haugland riassume Bag Of Bones in questo modo: “Se fosse una cena in un ristorante si prenderebbe 5 stelle Michelin!!!”.
Come il singolo anteprima “Not Supposed To Sing The Blues” aveva lasciato intendere, con il nuovo album gli Europe spostano nuovamente il proprio baricentro, abbracciando un hard rock muscolare e di derivazione blues, che chiama in causa mostri sacri come Deep Purple e Badlands ma anche Black Country Communion e The Answer. Il passo in avanti è decisamente forte.
Gli Europe si formano nel 1981 in Svezia. La band – che inizialmente si chiama Force – comprende Joey Tempest (voce), John Norum (chitarra) e John Leven (basso); il gruppo riesce a vincere un concorso musicale all’inizio degli anni Ottanta, che permette agli Europe di firmare un contratto discografico. Dopo aver cambiato nome in Europe e realizzato due album in patria – “Europe” e “Wings Of Tomorrow” — la band firma con la Epic Records.
Il 1986 è l’anno dei record: “The Final Countdown” viene pubblicato il 26 maggio 1986 e sbaraglia fin da subito le classifiche di tutta Europa. Prodotto da Kevin Elson, storico collaboratore dei Journey, l’album raggiunge 8 milioni di copie mentre l’omonimo singolo sfiora i 10 milioni, toccando il primo posto nelle classifiche di 27 differenti nazioni. Il successo del tour americano del 1987 è tale che l’album rimane nelle classifiche Billboard per 78 settimane, piazzando ben 4 singoli nella top 20 (oltre alla title-track, “Rock the Night”, “Cherokee” e “Carrie”).
Due anni più tardi è la volta di “Out Of This World”, mentre nel 1991 viene realizzato “Prisoners In Paradise”, l’ultimo album prima del momentaneo scioglimento. Per la reunion bisogna infatti attendere il 2003 quando – nella formazione originale – esce “Start From The Dark”, seguito da “Secret Society” del 2006. Il disco dal vivo “Almost Unplugged” viene invece realizzato nel 2008. Seguono “Last Look At Eden” (2009) e “Live Look at Eden” (2011). Nel 2012 è la volta del nuovo capitolo discografico, “Bag Of Bones”.
Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it
Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.