Firenze: "Non tutto il male vien per nuocere, ma questo sì" al teatro Manzoni



L’ironia intelligente e mai scontata di Giulia Pont approda sabato 25 gennaio (ore 21) al Teatro Manzoni di Calenzano (Firenze). E porta con sé “Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì”, monologo tagliente e incalzante che, in una dimensione intima e giocosa, svela i funzionamenti ‘malati’ della nostra epoca e di noi stessi. Con finale sorprendente e catartico!

“Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì” racconta la storia di una ragazza nata “per miracolo” e, dunque, con molte aspettative sulla vita. Di fronte a lei, però, una realtà diversa da quella immaginata: una madre iper apprensiva, un mondo del lavoro ingiusto, una relazione amorosa senza amore ma con tanta stima, una vocina interiore che tenta continuamente di auto-sabotarla…

Nei 60 minuti di spettacolo senza quarta parete, Giulia Pont dà vita a una serie di personaggi e situazioni tragicomiche.

“La regia è semplice perché abbiamo voluto valorizzare il lavoro attoriale – spiega la regista Carla Carucci, che ha collaborato anche alla drammaturgia – oltre al testo e al rapporto con il pubblico, che viene spesso coinvolto dall’attrice durante lo spettacolo. I numerosi momenti di improvvisazione e il rapporto giocoso con gli spettatori creano un’ atmosfera di grande intimità tra chi è sul palco e chi è in platea, quasi come se si trattasse di una chiacchierata tra amici.

Il testo, a metà tra il teatro di narrazione e la stand-up comedy, è stato concepito per dare l’illusione di assistere ad uno spettacolo “non finito”. Tra copioni in scena, leggii e richieste di consigli al pubblico, questi ha la sensazione di partecipare attivamente, e sul momento, al processo di creazione dello spettacolo.

Il finale originale e sorprendente unisce, in un rituale quasi catartico, pubblico e protagonista nel tentativo di superare l’intima paura di fallire di ognuno”.

Biglietti da 5 a 13 euro. Prevendite nei punti Box Office Toscana e online su Ticketone. Info e prenotazioni tel. 335.1002886 / 055.8877213 – www.teatrodelledonne.com.

La stagione 2019/2020 del Teatro Manzoni / Teatro delle Donne è realizzata in collaborazione e con il sostegno di Comune di Calenzano, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Firenze dei Teatri, Residenze Artistiche Teatrali.

Sabato 25 gennaio 2020 – ore 21,15
Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – Calenzano (Firenze) – biglietti da 5 a 13 euro
Compagnia Tangram Teatro
NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOCERE, MA QUESTO SÌ
Di e con
GIULIA PONT
Regia e collaborazione drammaturgica
Carla Carucci
Info e prenotazioni
Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – Calenzano (Fi)
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com
Tel. 335.1002886  / 055 8877213 / teatro.donne@libero.it

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: TEATRO MANZONI
via Mascagni, 18 – 50041 Calenzano (FI)
055.8877213 – 055.8876581
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *