Firenze: domani con il concerto de Il Geometra Mangoni chiude la stagione del Glue

GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:

IL GEOMETRA MANGONI
+ unePassante

 

martedì 26 giugno 2012 @ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Concerto ore 22.15

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89

 

A sorpresa… l’ultimo martedì musicale della stagione
(e, questa volta, siamo seri: è davvero l’ultimo)

***

IL GEOMETRA MANGONI
Maurizio Mangoni, in arte Il Geometra Mangoni, nasce musicalmente, per ragioni sconosciute, quando in una remota mattinata di Natale arrivò in casa l’ormai “anziano” Organetto Arancione Bontempi.
Celebri furono le varie esecuzioni che lo videro portavoce di pezzi classici come Danubio Blu e Santo Natale.
Bisognerà però attendere ancora qualche anno per vedere Maurizio definitivamente lanciato verso la passione musicale, quando all’età di circa dodici anni intraprese lo studio del sax nella banda del paese di Agliana “I Tigrotti”.

Un’instancabile precaria stabilità disciplinare lo portò presto a studiare pianoforte, chitarra e poi canto, diventando così un musicante che faceva tutto un po’ male.
Arrivano gli anni degli esperimenti che videro “il geometra” cantante chitarrista di vari gruppi, da citare il soccorso in aiuto al gruppo di liscio, rimasto per un breve periodo senza la terza voce, WalterCafè.
Celebri saranno le interpretazioni notturne di pezzi classici della musica italiana, nelle balere di liscio.

Maurizio successivamente prenderà parte a molti gruppi, ma il progetto più importante che lo vedrà coinvolto e del quale è ancora parte attiva, come cantante chitarrista, è quello con il gruppo pratese/aglianese nato nel 2000 MURIéL, grazie al quale collaborerà con molti personaggi della musica Italiana (Perturbazione, Lele Battista, Paolo Benvegnù, ecc.).

Oggi Maurizio decide di proporsi come cantante solista, sfidando la vergogna e con l’intento di scoprire cosa sarebbe allo stato puro del proprio essere, proponendo concetti da cantautore immersi dentro ritmiche elettroniche che riportano alle sonorità del nord Europa, delle quali è un grande appassionato.
Nel live si proporrà con una band composta da tre persone: lui come cantante chitarrista ed elettronica, pianoforte, batteria ridotta al meno del minimo.
Vincitore del Premio Ernesto De Pascale come migliore canzone in italiano al Rock Contest 2011.

VIDEO
>>> http://www.youtube.com/watch?v=3xhWByZd6go
>>> http://www.youtube.com/watch?v=h2Wsl_fJ2MQ

***

UNEPASSANTE
Il progetto “unePassante” nasce nell’estate del 2006: la Passante (al secolo Giulia Sarno), sfinita dal torrido clima palermitano, passa le sue giornate chiusa in casa con le persiane serrate, e si ritrova quasi per gioco, e per la prima volta nella sua vita, a comporre e registrare alla buona una serie di canzoni, o meglio delle esili tracce sonore di sapore fortemente lo-fi. Con l’aiuto di Mauro Bezdomnyj Maraschi, questi primi nuclei creativi acquistano una qualche struttura, e si arricchiscono di semplici arrangiamenti. Qualche mese dopo, la Passante si trasferisce nella musicalmente fervida Parigi, e questi esperimenti vengono pubblicati su mySpace, dove ricevono un’accoglienza positiva.

Il tempo, anche lui, passa, così come Parigi: il ritorno all’università di Siena, dove la Passante tenta di conseguire il titolo di dottoressa, la vede impegnata nella stesura di una (interessantissima) tesi di laurea dall’altisonante titolo “Poesia e canzone: storia di una mutazione culturale”. Ma, accanto agli allori accademici, la Toscana si rivela importante anche per il progetto unePassante: conoscenti di vecchia data, la Passante e il Ciabattari si incontrano nuovamente grazie a MySpace e decidono di intraprendere insieme le vie della produzione musicale. Nel giro di pochi mesi, l’organico di unePassante vede l’ingresso del chitarrista Guido Masi e del contrabbassista Tommaso Faglia, che si occupano insieme ai due degli arrangiamenti. Il lavoro confluisce, nel Maggio del 2008, nella registrazione di un EP intitolato Enjoy The Road.

A seguito di una prima tournée estiva in Sicilia, di cui è possibile vedere e sentire degli estratti in un video prodotto dalla Mon Amour Film, la formazione di unePassante ha accolto in pianta stabile il batterista palermitano Simone Sfameli e il chitarrista palermitano emigrato a Roma Sergio Schifano. Con l’ingresso del contrabbassista fiorentino Michele Staino nella squadra al posto del Faglia, la mutevole crew di unePassante raggiunge un assestamento: nei mesi di Novembre e Dicembre del 2008, e poi ancora nel corso del 2009, unePassante ha portato in giro per l’Italia la sua musica, riscuotendo consensi e richiamando su di sé l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Con i suoi meravigliosi compagni di viaggio, la Passante ha registrato il suo primo LP, dal titolo More Than One In Number, in uscita il 12 Gennaio 2010 per l’etichetta nascente Anna The Granny e con promozione A Buzz Supreme. Insieme al disco, viene divulgato un videoclip realizzato dal videoartista fiorentino Leonardo Betti, in arte Leonardoworx, sul brano “You Are Music”, seguito qualche mese dopo dal videoclip di “Bats Rats And Cats”, di Gabriele Gismondi, Totò Castiglione e Mauro Maraschi.

La prima tornata del tour di More Than One In Number è coronata dalla partecipazione di unePassante al Salone del Libro di Torino, ospite di Radio Rai Tre, e dal tour come opening act del singer-songwriter statunitense Micah P. Hinson (Ferrara Sotto Le Stelle, Verona Folk Festival, sPAZIALE Festival, Circolo degli Artisti).

VIDEO
>>> http://vimeo.com/22716020

***

Prima e dopo il concerto, selezione musicale
di “Dj L’immensità”

***

>>> In esposizione:
BLACK AGAINST RACISM di Banne (= Giovanni Balletta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *