“Due alberi per la vita”: emozioni e riflessioni da Iglesias

collage di foto scattate durante la manifestazione Due alberi per la vita a IglesiasIglesias 4 Ottobre 2014, Festa di San Francesco D’Assisi

Due alberi di leccio sono stati messi a dimora all’ingresso della rampa che conduce alla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, vicino alla statua di San Pio da Pietrelcina.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.729881033716461.1073741879.100000837137740&type=1

https://twitter.com/giampmaccioni

La pioggia battente non ha impedito ad Annibale Zucca, trapiantato di rene per due volte, fondatore e presidente storico dell’Associazione AVENTI (Associazione di Volontariato Emodializzati e trapiantati  di rene) di compiere questo evento simbolo della vita e di memoria per i donatori degli organi che permettono la resurrezione a “vita nuova” a chi la vita sta perdendo per una grave malattia.

Annibale con grande commozione ha introdotto la cerimonia per lasciare poi la parola alla Presidente nazionale dell’ANED,Valentina Paris (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati di rene) ed al Parroco, Don Roberto Sciolla.

“Don Roberto esprime a nome dell’intera Comunità parrocchiale la gratitudine all’Associazione A.V.E.N.T.I., e oggi con la partecipazione della Presidente nazionale, dell’ANED,d.ssa Valentina Paris – per il dono dei due alberi che, per la loro posizione, d’ora in avanti daranno ilbenvenuto a quanti si recano alla chiesa e agli spazi circostanti
L’Associazione li ha voluto chiamare “Alberi della Vita”, una denominazione quanto mai appropriata, per quello che l’Associazione quotidianamente fa a favore dei suoi soci e della società.
Ci eravamo riproposti, come comunità parrocchiale, di rendere bello e accogliente lo spazio circostante la nostra CHIESA.
Quando, lo scorso anno, abbiamo informato la cittadinanza sul progetto di adibire a piccolo parco lo spazio retrostante, abbiamo constatato una condivisione generale da parte di singoli e di Associazioni cittadine; e l’ A.V.E.N.T.I. tra queste e oggi con la partecipazione della Presidente nazionale della ANED, d.ssa Valentina Paris – per il dono dei due alberi che, per la loro posizione, d’ora in avanti daranno il benvenuto a quanti si recano alla chiesa e agli spazi circostanti. L’Associazione li ha voluto chiamare “Alberi della Vita”, una denominazione quanto mai appropriata, per quello che l’Associazione quotidianamente fa a favore dei suoi soci e della società. 
Siamo doppiamente felici per questo gesto dai molti significati: un significato di vita, ed ogni albero piantato e rispettato ce lo ricorda; un significato di vita buona, in armonia con l’ambiente e tra di noi; un significato sociale, che vede concorrere le diverse realtà della città per una convivenza solidale e partecipata.

Grazie, dunque, per il dono di questi alberi, destinati a crescere e a restare.
E, con la gratitudine, un desiderio: che permanga e cresca la nostra collaborazione con il mondo del volontariato di questo settore.
Siamo certi che anche questo desiderio è condiviso
.”

L’invito è stato raccolto anche dall’Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI ” oggi presente con il presidente e Segretario della federazione italiana LIVER POOL, Giampiero Maccioni.

Come ha sottolineato Giampiero Maccioni, l’evento è stato arricchito dalla donazione di un fegato che ha reso possibile il trapianto e la rinascita della vita ad una madre di due figli di Iglesias di 38 anni ,in fin di vita per una epatite B fulminante.

Il trapianto di fegato è stato effettuato con successo il 4 ottobre u.s.dal dott.Fausto Zamboni del Centro Trapianti dell’Ospedale Brotzu di Cagliari.

Iglesias 5.10 2014

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *