Conferenza su “Made in Japan” dei Deep Purple a Frascati

Alzi la mano chi sentendo “Made in Japan” non pensa subito ai Deep Purple. Hai alzato la mano? Shame on you! Scherzi a parte, se sei tra questi, ciò che stai per leggere di sicuro non ti interesserà.
Comunque sia, chiunque abbia un minimo di cultura musicale sa che “Made in Japan” è, appunto, il più famoso live dei Deep Purple ed è anche uno degli album più celebri della storia del rock. Uscito nel 1972, racchiude esibizioni in Giappone del Mark II della band, ossia la formazione classica con Ian Gillan alla voce, Ritchie Blackmore alla chitarra elettrica, Roger Glover al basso elettrico, Ian Paice alla batteria e l’indimenticabile Jon Lord all’organo e alle tastiere.
Ebbene, per celebrare i suoi 45 anni di vita – portati egregiamente – domenica 2 aprile 2017 a Frascati si svolgerà una conferenza dal titolo “Deep Purple – Made in Japan 1972”, proposta da Massimo Boazzelli, Vincenzo De Rossi, Stefano Di Tommaso, Nicola F. Leonzio, Ubaldo Lucci, Claudio Paci e Marcello Ruggeri.
La conferenza, con inizio alle ore 10.30, si terrà presso la Sala Specchi del Palazzo comunale e prevede interventi di Fabio Rossi e Davide Leopardi.
L’evento, a ingresso libero, è realizzato con il sostegno della Cooperativa sociale tuscolana di solidarietà “L’Arcobaleno” e la band Ladri di carrozzelle.
Un ottimo modo per prepararsi psicologicamente alle tre tappe italiane di “The Long Goodbye tour” dei Deep Purple: Roma 22 giugno, Casalecchio di Reno – Bologna 26 giugno, Milano 27 giugno. Beato chi ci sarà!
(M.O.)