Come sono fatte realmente le candele?

L’uso delle candele risale al VIII secolo, quando i materiali che venivano utilizzati erano il grasso animale e la cera d’api. L’impiego era al tempo completamente diverso, le candele fungevano da illuminazione, mentre oggi sono oggetti d’arredo, utili per creare atmosfere piacevoli e suggestive.
Comunemente ad oggi, tutte le candele vengono chiamate “di cera”, di fatto non è propriamente così, bisogna considerare infatti che attualmente vengono impiegate diverse materie prime per la realizzazione.
Prima di tutto è interessante dare una spiegazione di quello che si intende con “cera”, che altro non è che una qualsiasi sostanza che può assumere una forma sia solida che liquida, caratterizzata da un basso punto di fusione, in grado di tornare allo stato solido in poco tempo. Generalmente i tipi di cere si distinguono in: vegetale (soia e palma), animale (stearine, api) e minerali (come la paraffina).
Nello specifico in commercio si possono trovare candele realizzate in:
– cera a immersione, costituita da vari tipi di cera,
– cera per modellare, adatta per la creazione di candele con forme particolari,
– cera in gel, ideale per la produzione di candele in contenitori di vetro,
– cera microcristallina, nelle due versioni solida e liquida, che se unite alla paraffina possono mutare la consistenza della candela stessa.
Le candele sono composte sostanzialmente dalla cera e dallo stoppino, un intreccio di fili di cotone che può anche avere una base metallica, che consente così di mantenere una posizione dritta alla candela accesa.
Alle cere che troviamo in commercio vengono aggiunte poi delle essenze profumate di sostanze naturali, oppure di oli, immessi direttamente nella cera liquida per emanare alla loro accensione gradevoli fragranze nell’ambiente. Successivamente vengono anche colorate, generalmente tramite cera colorata concentrata, contenente pigmenti di stearina e cera.
Oggi è possibile trovare tutti i tipi di candele profumate online, alternativa davvero conveniente che garantisce una vasta scelta di forme, fragranze e colorazioni.