Capo d’Orlando (ME): una giornata alla scoperta di Agata Giovanna Piccolo

Agata Giovanna Piccolo affacciata alla finestra

Venerdì a Villa Piccolo una conversazione e uno spettacolo di narrazione

per scoprire la figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella

Agata Giovanna Piccolo affacciata alla finestraCAPO D’ORLANDO – Una giornata dedicata alla scoperta della figura di Agata Giovanna Piccolo, sorella di Casimiro e di Lucio Piccolo. E’ in programma con una conversazione e uno spettacolo di narrazione che si terranno venerdì 1 agosto a partire dalle 18,30 a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109 Capo d’Orlando). Si comincia con una conversazione con Salvatore Savoia, dal titolo “Agata Giovanna, una protagonista dietro le quinte”: a seguire, alle 20 lo spettacolo di narrazione: “I giardini di Giovanna”. Testo di Alberto Samonà. Con Elena Grasso.  Accompagnamento musicale di Marco Corrao.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, nell’ambito del ciclo “Le porte del Sacro”, inserito nella rassegna “Ingressi di paesaggi”. L’ingresso è libero.

 

Agata Giovanna, la maggiore dei tre fratelli Piccolo, nasce nel 1891. Particolarmente legata alla madre, Teresa Mastrogiovanni Tasca Filangeri di Cutò, trae da lei la passione per la cucina. Ad Agata Giovanna si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, che oggi rappresenta uno dei vanti della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo. Un trionfo di colori e di profumi, fra gelsomini, ortensie, iris, ninfee, agavi, cycas, rose e altre piante di rara bellezza.

Proprio Agata Giovanna, appassionata di botanica è la prima a coltivare in Europa la Puya berteroniana, facendone arrivare una pianta dal Brasile e riuscendo a realizzare nel giardino da lei creato un habitat perfetto per la sua coltivazione. E la Puya è oggi presente in Sicilia esclusivamente a Villa Piccolo.

Insieme agli ingressi di paesaggi magistralmente raccontati dal poeta Lucio e alle magiche suggestioni della notte, immortalate nei dipinti di Casimiro, la meravigliosa opera d’arte botanica di Giovanna (così Agata Giovanna viene chiamata abitualmente dai suoi fratelli e dalla madre) completa la visione d’insieme dei tre Piccolo, in un unicum inscindibile. Il giardino diviene, in tal modo, la tela naturale nella quale il tratto dell’artista infonde la propria maestria.

Abbonata a “La cucina italiana”, per gli ospiti di Villa Piana prepara deliziosi ed elaborati piatti ispirati alla tradizione dei “Gattopardi”. Una cucina, la sua, che unisce in un appetitoso cocktail di sapori, eleganti elaborazioni della tradizione siciliana e piatti da cui emerge la forte influenza francese, poiché la bisnonna era vissuta per lungo tempo a Parigi. E così, alle verdure e ai frutti coltivati nelle campagne di famiglia, si associano i paté e i canapè provenienti d’oltralpe. Ricette apprese dalla madre e dai libri di cucina in lingua francese, tuttora custoditi nella biblioteca di Villa Piccolo.

 

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella

Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109

98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972

Tel./Fax: 0941 957029 – Wind: 331 4924743

www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *