A Cagliari un corso di italiano per la patente di guida

corso di italiano per la patente

corso di italiano per la patenteL’Associazione culturale  ONLUS Alfabeto del Mondo (Acam) nell’ambito del progetto DILCI (Diffusione Integrazione Legalità Cultura Italiana) finanziato con il Bando  FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) promosso dal Ministero dell’ Interno, organizza un corso specialistico di italiano per il livello A2/B1 finalizzato alla integrazione degli immigrati per aiutarli a comprendere il linguaggio specialistico nello studio del codice della strada, per la preparazione all’esame di guida autoveicoli.

La formazione è rivolta soprattutto a vantaggio dei soggetti più vulnerabili.

Il corso inizierà sabato 13 gennaio 2018 alle ore 10,30 e si terrà presso la sede dell’ACAM a Cagliari in via Alghero 13, primo piano.

L’ obiettivo del progetto DILCI è quello di potenziare le misure di integrazione che consentano ai migranti di avere un accesso non discriminatorio a tutti i servizi offerti nel territorio e di agevolare l’integrazione  favorendo così  il processo di inclusione socio economica e di accoglienza dei cittadini stranieri grazie al coordinamento tra le politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione nel pieno rispetto dei diritti e dei principi riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

A tal fine Acam si propone di contribuire in maniera incisiva alla formazione civico-linguistica degli stranieri  grazie a docenti altamente qualificati ed esperti e operatori competenti  con esperienza pluriennale che da anni svolgono un accurato lavoro in ambito immigrazione. E’ previsto uno Spazio ludico e didattico per i figli delle donne che frequentano il corso o durante i tempi di accesso allo sportello di mediazione interculturale.

Grazie all’utilizzo di metodi sperimentali  ideati da Acam i soggetti fruitori , al termine del percorso di formazione, possono considerarsi  autonomi e pronti a integrarsi all’interno del territorio italiano rendendosi dunque maggiormente indipendenti  in materia linguistica, di educazione civica, di legalità e autonomi nella ricerca di un proprio progetto di vita e lavorativo.

I corsi sono al tempo stesso diversificati e personalizzati a seconda delle esigenze più immediate dei soggetti beneficiari tanto che, nei casi problematici con difficoltà di apprendimento, è previsto il corso individuale con personale qualificato e specializzato.

La frequenza ai corsi è completamente gratuita. Inoltre è previsto un rimborso spese viaggio per chi frequenterà almeno il 70% del corso.

Per  informazioni:  www.dilci.it oppure www.alfabetodelmondo.it

Telefono +39-347/6967346. 3474103290    E-mail: info@alfabetodelmondo.it

 

 

Fonte Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *