Ultime

Cagliari: sabato il corso di mediatore interculturale – anno 2013

Pin It

Si terrà a Cagliari sabato 27 aprile,  presso la sede di via Eleonora D’Arborea, il Seminario sulla Mediazione linguistico-culturale, nei servizi scolastici, sanitari e sociali, organizzato dalla Associazione Alfabeto del mondo.

L’incontro è finalizzato ad una riflessione sulla gestione democratica dei flussi di immigrazione nel nostro territorio, volgendo lo sguardo a quei contesti in cui la presenza straniera si inserisce in maniera più evidente: la scuola, gli ambiti sociali e sanitari. Con la consapevolezza che la mediazione costituisce uno degli strumenti più importanti di dialogo ed integrazione e deve essere utilizzato con rigore e professionalità.

Pensare ad una società multiculturale significa rapportarsi alla realtà come oggi si presenta. I dati presentati dal Dossier Caritas indicano una presenza straniera dinamica ed in forte cambiamento: accanto alle permanenze temporanee, infatti, si trova una stragrande maggioranza di immigrati che si sta fermando nel territorio, progettando un futuro italiano per sé e per i propri figli.

Durante il seminario si argomenterà, quindi, anche grazie alla presenza delle professionalità presenti, sulla necessità di sviluppare contesti culturali in grado di creare progetti e spazi comuni, ovvero luoghi diffusi di mediazione, di negoziazione di incontro e dialogo tra le parti, oltre al ruolo del mediatore ed all’esplicazione delle norme vigenti in materia.

 

IL PROGRAMMA

27 aprile 2013 – sede del Corso: Cagliari via Eleonora d’Arborea 10 primo piano

 

ore 8,30-9,00 registrazione dei partecipanti, consegna materiale didattico e registrazione

ore 9,00- 11,00 l’accordo di integrazione fra lo straniero e lo Stato. Lo stato di attuazione, aspetti positivi e criticità.

ore 11,00 – 11,30 pausa

ore 11,30-12,30 il ruolo del mediatore linguistico ed interculturale nelle carceri

ore 12,30-13,30 il ruolo del mediatore interculturale nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri

ore 13,30-13,45  consegna attestati di partecipazione.

 

La frequenza del corso è gratuita per le persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali. Gli altri partecipanti sono tenuti a versare una donazione per supportare l’associazione che opera in regime di autofinanziamento.

Per iscrizioni ed informazioni 3474103290, 3483285044, 3312854727 info@alfabetodelmondo.it www.alfabetodelmondo.it

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*