Bagheria (Pa): Perché il bando di un concorso pubblico viene pubblicato un giorno prima della scadenza?

Oggi sul sito del Comune di Bagheria è stato pubblicato un comunicato stampa riguardante due bandi comunali. Fino a qui, tutto normale, ma questo comunicato ha una particolarità: avvisa i cittadini che potranno presentare le domande riguardanti i bandi entro e non oltre il 28 Ottobre 2010 (domani). Ma com’è possibile? Il comunicato stampa ha come prerogativa quella di informare i mezzi di informazione sulla notizia. Se sul web quest’avviso è stato pubblicato solo oggi, ipotizziamo che anche i giornali abbiano avuto la notizia solo adesso. Come potranno i cittadini partecipare se non hanno il tempo materiale per farlo?

A proposito di questo ci ha scritto Luca Lecardane di Sinistra Ecologia e Liberta di Bagheria:

“Vorremmo tanto sapere come mai due avvisi per la ricerca di partner per la promozione delle attività del museo Guttuso, che scadono il 28 ottobre 2010 vengono pubblicati solamente il giorno prima sul sito del Comune di Bagheria.

Già qualcuno ha saputo precedentemente della pubblicazione di questo bando? Siamo davvero curiosi se ci sarà qualcuno che presenterà un progetto che certamente non potrà essere scritto in mezza giornata.

Tra altro, a nostro modesto parere, proprio per la brevità dei tempi tra la pubblicazione e la scadenza, i due avvisi sono sottoposti al pericolo di essere impugnati .

Chiediamo all’amministrazione comunale se non sia il caso di ampliare ad almeno 20 giorni il periodo di tempo tra la pubblicazione e la scadenza degli avvisi.”

Anche noi della redazione de Il Mio Giornale ci aggreghiamo alla richiesta di Lecardane.

L’informazione e la divulgazione deve essere fatta per tempo ed i cittadini devono avere la possibilità di conoscere gli atti. Speriamo, quindi, di ricevere presto una risposta esauriente dall’amministrazione bagherese.

Giusy Chiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *