Avere successo nel campo della moda: il ruolo delle pubbliche relazioni

Avere successo nel campo della moda non è cosa semplice. Ci vuole talento, passione, sacrificio ed anche un pizzico di fortuna. Sono diversi i fattori che contribuiscono al successo di un brand. Innanzitutto non bisogna mai fossilizzarsi su determinati trend. La moda, dall’etimologia della parola stessa, deve essere in continuo movimento e cioè proiettata nel futuro, senza mai perdere di vista il passato inteso come radice culturale.

Oggi, inoltre, è molto importante il fattore della comunicazione che deve essere curata perché la moda è soprattutto comunicazione ed immagine. La regola vale per tutti, non solo per i giovani stilisti.

Una buona reputazione online attraverso la cura della propria pagina Instagram è fondamentale. Non so se vale più di mille vetrine, sicuramente il social più amato del momento è la più importante delle vetrine perché sotto gli occhi di tutto il mondo.

Per fare ciò è fondamentale affidarsi a professionisti del settore come 5Way. E come lo stesso servizio di pubbliche relazioni che propone 5way per i brand e designer emergenti. Si tratta di un servizio offerto grazie a professionisti che sviluppano una strategia di comunicazione che generi fiducia.

Sono diversi i servizi marketing dedicati alle aziende che includono eventi, campagne di pubbliche relazioni, creazione di contenuti e collaborazioni con blogger ed influencer.

Inoltre 5Way punta molto sulla “Settimana della Moda” a Milano, uno degli eventi più attesi nel calendario internazionale della moda. Inoltre il servizio di pubbliche relazioni si basa su una strategia multi canale ed è un metodo economicamente sostenibile e di grande impatto per la promozione dei marchi.

L’importanza della preparazione

Come in ogni ambito, anche nella moda la preparazione e lo studio ricoprono un ruolo fondamentale. Per avere successo bisogna essere sicuri di aver compreso i vari ruoli che esistono in un’azienda di moda, le fasi della catena e dei valori; è necessario capire dove le proprie competenze possono essere apprezzate passo per passo. Informarsi dovrebbe essere l’ossessione primaria per rimanere in cima ogni giorno.

Ed è fondamentale costruire le giuste relazioni. La moda è un settore di relazioni che guidano l’industria, una rete di persone tutte collegate in un modo o nell’altro. Questo significa che tutti sanno tutto di tutti. La creatività è inoltre il vero motore di questo mondo. Senza la creatività dei designer non ci sarebbe niente da vendere, ma senza il lato business, i progettisti non avrebbero modo di sostenere se stessi o la loro creatività.

Attraverso lo studio del mercato è possibile capire in anticipo verso quale direzione questo si sta muovendo. Negli ultimi dieci anni la moda e il lusso sono stati completamente rovesciati dalla rivoluzione digitale. Sono emersi nuovi mercati in Brasile, Russia, India, Cina e i consumatori sono sempre più in sintonia con aspetti come la sostenibilità e l’etica.

Ogni volta che c’è un movimento di mercato in un settore, emergono nuove opportunità per le persone che sanno anticiparle. Posizionarsi tra le forze che stanno ridisegnando il settore aiuta a comunicare e capire ciò che una persona che vuole entrare nel settore può offrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *