Arte e scuola per la donazione degli organi a S. Antioco (CA)

locandina della manifestazione della Prometeo a Sant'Antioco

locandina della manifestazione della Prometeo a Sant'AntiocoSabato 24 maggio 2014 la Prometeo AITF Onlus sarà presente a Sant’Antioco per un incontro particolare con gli studenti del liceo “Emilio Lussu”. Alle ore 10, infatti, una delegazione di soci parteciperà, presso la sede centrale dell’Istituto in via Bolzano n. 36, a una mostra-concorso di arti figurative sul tema della donazione e del trapianto, allestita con lavori degli stessi studenti.

Una bella iniziativa che si collega idealmente a quanto avvenuto due anni fa, quando l’associazione dei trapiantati sardi di fegato e pancreas partecipò a un’esposizione di opere realizzate, sullo stesso tema, dagli studenti dell’Istituto “Benvenuto Cellini” di Pirri.

Intorno alle ore 11.15 circa, studenti e docenti si sposteranno con l’associazione alla Biblioteca comunale, dove si svolgerà un dibattito sugli stessi argomenti che hanno ispirato la mostra. In particolare, diversi operatori sanitari forniranno informazioni sulla donazione degli organi, sui trapianti, sulle malattie che possono rendere necessaria tale operazione e sui temi connessi a queste attività di cui si occupano quotidianamente. Alcuni trapiantati della Prometeo, inoltre, racconteranno la loro esperienza personale. Studenti e docenti potranno, quindi, esporre agli uni e agli altri le loro curiosità e i loro dubbi, trovando puntuale e immediata risposta.

Chi poi vorrà documentarsi meglio e magari esprimere il proprio consenso alla donazione dei propri organi post-mortem avrà a disposizione il materiale divulgativo che sarà distribuito dai volontari della Prometeo e che comprende anche la “card del donatore”.

Oltre che nel progetto dell’associazione “Sardegna – Donare è una scelta di cuore 2014”, la manifestazione a Sant’Antioco si inserisce nell’ambito delle iniziative per la XIX edizione delle Giornate nazionali della donazione. Tra queste ultime rientreranno anche gli appuntamenti a Nuoro e Orosei che la Prometeo AITF Onlus ha in programma per la prossima settimana.

 

Per ulteriori informazioni:

Giuseppe Argiolas

Presidente Prometeo AITF Onlus

cell. 329 3792449

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *