A Montisi (SI) un Halloween diverso e tutto da gustare

veduta di Montisi con edifici rossi in mezzo al verde

Anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi e di Crete d’Autunno con la tradizionale festa di Montisi dedicata all’extravergine. Il borgo nel comune di San Giovanni d’Asso al centro della kermesse gastronomica da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre

Frantoi, mercatini, “olio novo” e altro ancora a Montisi, per un Halloween diverso e tutto da gustare

Degustazioni, prodotti tipici, visite ai frantoi, pranzi e cene a tema nello stupendo contesto delle Crete senesi per il week end di Ognissanti

 

veduta di Montisi con edifici rossi in mezzo al verdeBruschetta o scherzetto? Coloro che sceglieranno di passare il week end di Ognissanti a Montisi (SI) si troveranno a vivere un Halloween decisamente diverso dove alla notte in maschera e al tradizionale “dolcetto o scherzetto” si sostituiranno pranzi e cene all’insegna dei prodotti tipici e del primo olio di oliva extravergine. Montisi infatti si trova al centro di una delle zone maggiormente vocate in Toscana per la produzione di extravergine. Montisi, borgo nel comune di San Giovanni d’Asso (SI), da sempre esprime un prodotto ai vertici della qualità in Italia; dopo un 2014 difficile, il 2015 si annuncia come l’anno della ripresa sia per qualità che per quantità. La crisi dell’olio toscano si è finalmente conclusa, grazie al migliore andamento climatico.

Montisi presenta tre giorni di festa all’insegna di degustazioni di olio, vino e altri prodotti tipici, visita al frantoio, pranzi e cene a tema, mostre di ceramica, terracotta, pittura, antiquariato, oggetti inglesi.

Da venerdì 30 ottobre  a domenica 1 novembre, Montisi celebra la sedicesima edizione di “Il primo olio ed altro ancora”, un’anteprima della Mostra – Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d’Asso sabato 7 novembre e di Crete d’Autunno. Sarà un’occasione per vivere il week end d’Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all’interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.

La festa inizia venerdì 30 ottobre. Alle 16 la prima visita guidata (gratuita) al frantoio “La Romita” (si replica sabato 31 alle 10.30 e domenica 1 alle 11.30) per la quale è necessario prenotare. Alle 19 primo appuntamento con le cene a base di “olio novo” nei ristoranti e nelle taverne delle contrade che sono riproposte anche sabato e domenica. Alle 21.15, nella Sala delle Carrozze della Grancia, appuntamento con “Su e giù per le annate”, degustazione di vino con divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli (su prenotazione) a cura dell’associazione “Il Sapere del gusto”.

Sabato 31 ottobre, stand e mostre lungo il borgo aprono alle 10,30 . Alle 11,30 la Sala delle Carrozze della Grancia ospita “Ave Olium” la degustazione del primo olio extravergine del territorio a cura dell’associazione italiana “Conoscere l’olio di oliva” (gratuita su prenotazione) che viene riproposta anche domenica alle 10,30. Ristoranti e contrade iniziano a proporre i menù a base di “olio novo” anche a pranzo. Alle 15, lungo il borgo si svolgerà lo spettacolo itinerante con la “Banda del Torchio”. Si prosegue con gli “Aneddoti sui nomignoli toscani” di Giuliano Ghiselli (ore 16,30, Sala Cinema Sparm) ed a seguire l’asta del vino che raccoglie fondi in favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze a cura dell’Avis di Montisi e San Giovanni d’Asso.

Alle 19 il teatro della Grancia di Montisi propone “La Selvaggia combriccola” in “Storie in…Crociate” (gratuito su prenotazione).

Per conclude la giornata, magari dopo una cena nei ristoranti o in contrada, il banchetto letterario a base di olio e prodotti tipici (presso la Sala Cinema Sparm alle 21,15) con il professor Raffaele Giannetti e, subito dopo, la lezione dell’associazione “Sapere del Gusto” per conoscere gli abbinamenti fra extravergine e i formaggi.

Domenica 1 novembre, propone in più “Aperibirra” (ore 12, Sala delle Carrozze), i percussionisti di Bandao lungo il borgo (dalle 15), “Cacio Degustando” (ore 16, Sala Cinema Sparm), la presentazione del video ufficiale della famosa Giostra di Simone (ore 16,30, teatro della Grancia), il concorso amatoriale degli olii di Montisi e dintorni in collaborazione con Aicco (ore 17,30 Sala Cinema Sparm) e lo spettacolo teatrale Taxi.

 

Per informazioni, il programma completo e prenotazioni contattare il 349 7504247 (Biancane servizi al turismo), oppure www.mostradeltartufobianco.it o ancora  www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-Giovanni-dAsso-Si

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *