“Sicilia in Alta Definizione”: presentazione del nuovo progetto a Palermo

un uomo seduto mentre parla al microfono

“Sicilia in Alta Definizione”, domenica 25 ottobre a Villa Castelnuovo una grande festa per presentare il progetto e il movimento nato da un’idea di Francesco Panasci

 

un uomo seduto mentre parla al microfonoUn “appuntamento al buio” illuminato dalle luci dell’alta definizione, ma anche l’occasione per incontrarsi, per far festa, parlare dei problemi di Palermo e della Sicilia. Domenica 25 ottobre, a partire dalle 17,30, a Villa Castelnuovo (viale del Fante 66) è in programma “Pensiamola in HD”, il primo grande happening degli uomini e delle donne che si riconoscono nel progetto “Sicilia in Alta Definizione”, nato da un’idea dell’imprenditore e giornalista Francesco Panasci, che da domenica diventa movimento.

L’incontro di domenica si protrarrà per diverse ore, con numerosi momenti di intrattenimento e la presentazione del progetto: un primo incontro che servirà a fare il punto sulla Sicilia, terra amata e fin troppo trascurata, ma che non sarà l’occasione per ripetere le lamentele per la macchina regionale, ormai a motori spenti, forse perché fusi, ma per mettere in campo propositi, forieri di uno scatto d’orgoglio siciliano mai conquistato, ma che in tanti hanno da sempre promesso.

L’idea messa in campo da Francesco Panasci dà voce ad uno stile di vita, l’espressione del sogno dell’alta definizione, traslato in comportamenti, soluzioni, suggerimenti che ciascun siciliano, al di là del ceto sociale e della professione, può applicare nella quotidianità, con l’unico vincolo di “amare la propria terra”.

“L’alta definizione, la perfezione nell’osservare la nitidezza di un’immagine nei colori nella stabilità, nei contorni – spiega Panasci – contrapposta ai toni grigi, al pressappochismo e all’assoluta incertezza sul futuro, dell’invisibile triscele, coperta e soffocata dal triste manto della rassegnazione”.

Il gruppo Facebook, nato qualche mese fa con il nome, appunto, “Sicilia in HD”, conta già oltre diecimila iscritti, e si è trasformato in queste settimane in vero e proprio gruppo di lavoro, per elaborare idee e iniziative, che oggi diventano la base di questo movimento.

Nasce così “Sicilia in HD”, un movimento per la rinascita culturale della Sicilia: non un movimento qualsiasi, perché non nasce all’ombra del potere politico, ma un movimento libero, fatto di uomini liberi con la schiena dritta che hanno a cuore il futuro dei propri figli.

Le parole chiave del movimento sono “Fare”, ma anche “Condividere”, perché attraverso la condivisione del pensiero si determina la crescita culturale. Questa condivisione deve essere trasparente e limpida, deve avvenire alla luce del sole, cosi come le riunioni del gruppo che non avvengono  attorno ad un tavolo qualsiasi nel chiuso di una stanza, ma all’aria aperta, in piena libertà, in piena trasparenza, in pieno centro, in una strada trafficata di pedoni e di mezzi, dove non si realizzano accordi o giochi di potere, ma viceversa si condividono bisogni per infine trovare soluzioni.

In un momento storico culturale difficoltoso, dove assistiamo quasi quotidianamente allo sfacelo della classe politica che ci amministra e conseguentemente della nostra terra, la Sicilia sente l’esigenza di un rinnovo che possa partire dal suo popolo. E proprio dal popolo siciliano che vuole partire “Sicilia in Alta Definizione”, come rivoluzione culturale dell’uomo, per raccogliere idee, proposte, ascoltare le difficoltà e le critiche costruttive.

Sicilia in HD eserciterà anche un’attività di informazione capillare attraverso la quale far conoscere ai giovani le opportunità offerte dall’Europa, per esempio cosa prevede l’accordo di partenariato con l’Italia per il periodo 2014-2020, in riferimento a due linee importantissime ricerca e innovazione, ed in particolare la priorità che promuove l’imprenditorialità, in particolare sostenendo la nascita di piccole e medie imprese innovative. La convinzione, infatti, è che non ci possa essere crescita senza che ci sia sviluppo e per questa ragione, Sicilia in HD vuole solo contribuire, insieme alle Istituzioni Culturali, alle  Università , alle Accademie, alle Scuole, alle Associazioni socio culturali, ad aiutare la Sicilia ed i suoi giovani, promuovendo la cultura, perché attraverso la crescita culturale è possibile fornire esempi da seguire per cambiarne il corso della storia. Un esempio è mettere in atto le strategie progettuali inserite nel programma Europeo Horizon, per generare progetti innovativi e di sviluppo che abbiano come nucleo fondante le tecnologie per la salvaguardia ambientale, la produzione di energie alternative, lo smaltimento differenziato dei rifiuti, il riciclo dei materiali, il riciclo delle aree urbane, la sicurezza e molto altro.

Questo vogliono Francesco Panasci e gli uomini e le donne di Sicilia in HD, una Sicilia in Alta Definizione, nella quale attivare iniziative per migliorare il patrimonio culturale e naturale, dove sostenere i processi di sviluppo del turismo, della cultura e delle industrie creative, dove migliorare le condizioni di vita, intervenire sull’esclusione, rafforzare l’istruzione, favorire l’apprendimento di competenze.

“È evidente – aggiunge Francesco Panasci – che i siciliani sono stanchi di questa politica in bassa definizione: noi abbiamo lanciato il primo sassolino e adesso vogliamo andare avanti, per dare la spinta che serva a volare in alto: “Sicilia in Alta Definizione” è il primo passo di un grande progetto culturale, pensare in HD, vivere in HD, non c’è più tempo per aspettare ma è il momento di agire”.

 

Il programma di domenica

L’inizio alle 17,15 con il Duo MaDe, composto da Pietro Marchese e Romina Denaro; alle 17,30, un momento dedicato alla poesia con Francesco Di Franco e Marcello Savona alla chitarra; alle 17,30 spazio al flamenco con Debora Idelia Brancato e Coral Arte Flamenco; alle 17,50, la presentazione ufficiale della manifestazione e del Movimento a cura di Francesco Panasci; alle 18,30, intervento dei rappresentanti delle comunità; alle 18,50 concerto dell’Orchestra e il Coro infantile “Il Genio di Palermo”; alle 19,15 intervento del Parlamento della Legalità Multietnico; alle 19,50 concerto dell’Orchestra sinfonica mediterraneo, con Totò Ferraro (Solista Oboe); alle 19,55 talk tematici sui temi “La Sicilia tra benessere e Alta Definizione” e “Strategie sulla nuova programmazione Horizon 2104 – 2020”; alle 20,20, apericena a cura dell’associazione no-profit NutriSicilia; alle 21,15, concerto del Gospel Project, diretto da Pietro Marchese; alle 21,45, Marianna Costantino Duo; alle 21,55 sfilata di moda a cura di Rosa Fortunato; alle 22,20, spettacolo di musica etnica Mauritius – Rajendra Bitrayya; alle 23 Disco HD. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *