A Firenze Oppenheimer, film e incontro con Marco “il Cuso” Coletti

Robert Oppenheimer


Lunedì all’Astra proiezione speciale seguito da cineforum col seguitissimo youtuber “fisico non praticante”

Lunedì 20 novembre alle 15.30 al cinema Astra di piazza Beccaria proiezione speciale di “Oppenheimer”, al termine del quale seguirà l’incontro con Marco Coletti, soprannominato il Cuso, curatore del seguitissimo canale youtube “La fisica che non ti aspetti” e autore del libro Radioactivity (Piemme 2023). Un incontro che vuole essere un cineforum scientifico sul film e sulla storia raccontata.

Laureato in fisica all’Università degli Studi di Milano, Coletti si definisce un “fisico non praticante”: non ha mai fatto ricerca accademica, ma ama raccontare e divulgare la sua materia. Dal 2014 gestisce il canale YouTube e la pagina Facebook La Fisica Che Non Ti Aspetti, in cui tratta di fisica classica, meccanica quantistica ed energia nucleare. Insieme al coautore della pagina, Enrico D’Urso, ha partecipato ad alcune conferenze sul tema del nucleare e dal 2021 è referente per la città di Bologna dello Stand Up for Nuclear, evento internazionale che si pone l’obiettivo di diffondere un’informazione corretta sul tema dell’energia nucleare per scopi civili.

Tratto dal romanzo “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica”, il film “Oppenheimer” racconta la vita dello scienziato, da quando era studente in Europa a quando, in America, gli viene affidata la direzione del progetto Manhattan, per il quale conduce gli esperimenti nucleari nei deserti del New Mexico, a Los Alamos, fino al dopoguerra, quando diviene vittima del maccartismo per le sue simpatie comuniste. Nel film sono presenti grandi fisici quali Bohr, Heisenberg, Fermi, Rabi, e un nucleo di brillantissime menti che lo seguiranno negli Stati Uniti, a Berkley prima, e nel Progetto Manhattan poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *